+39 06 98382722 info@trekkinglife.it

Login

Sign Up

After creating an account, you'll be able to track your payment status, track the confirmation and you can also rate the tour after you finished the tour.
Username*
Password*
Confirm Password*
First Name*
Last Name*
Birth Date*
Email*
Phone*
Country*
* Creating an account means you're okay with our Terms of Service and Privacy Statement.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step

Already a member?

Login
+39 06 98382722 info@trekkinglife.it

Login

Sign Up

After creating an account, you'll be able to track your payment status, track the confirmation and you can also rate the tour after you finished the tour.
Username*
Password*
Confirm Password*
First Name*
Last Name*
Birth Date*
Email*
Phone*
Country*
* Creating an account means you're okay with our Terms of Service and Privacy Statement.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step

Already a member?

Login

Zaini da trekking

Trekkinglife > Prodotti > Zaini da trekking

Come scegliere lo zaino da trekking più adatto a te?

Di fronte alla necessità di acquistare il tuo primo zaino da trekking, o di acquistarne uno nuovo, potresti chiederti quale sia il migliore per le tue esigenze. Quindi, come scegliere la tipologia di zaino più adatto a te? In questa rubrica puoi trovare tutti i consigli per fare la scelta migliore per comfort e affidabilità.

Partiamo innanzitutto dal presupposto importante che gli zaini non sono “universali”, e cioè che un singolo zaino non può essere indicato per ogni persona e per ogni tipo di escursione. Di conseguenza, la prima cosa da prendere in considerazione per la nostra scelta è il tipo di attività che abbiamo programmato.

Possiamo dividere gli zaini a seconda della loro capienza, cioè del loro volume. In base a questo li distingueremo in base ai seguenti volumi:

Dai 10 ai 30 litri

Dai 30 ai 60 litri

Dai 60 ai 90 litri

Se abbiamo in programma un’escursione giornaliera, non avremo bisogno di uno zaino troppo pesante, che rischia di farci caricare inutilmente di un peso eccessivo. In questo caso, quindi, sarà sufficiente uno zaino di volume tra i 10 e i 30 litri, che sarà probabilmente il nostro compagno fedele per la maggior parte delle nostre escursioni. Per i trekking di più di un giorno avremo bisogno di uno zaino più capiente, dai 30 ai 60 litri, per portare con noi tutto l’occorrente per trascorrere diversi giorni lontani da casa. Se stiamo programmando un trekking più impegnativo, di livello alpinistico, oppure un viaggio di lunga durata, sarà necessario acquistare uno zaino di volume ancora più capiente, dai 60 ai 90 litri.

L’ideale è tenere in casa almeno due zaini di volumi diversi, per essere pronti per ogni tipo di escursione e non rischiare di farci trovare impreparati.

Un aspetto da non sottovalutare mai è il peso dello zaino “a vuoto”. Consideriamo sempre che questo, in base all’attività svolta, andrà ad aggiungersi a tutto il peso dell’attrezzatura, a partire dalle scorti alimentari fino al cambio di abbigliamento.

Non bisognerà mai dimenticare che il peso complessivo dello zaino e dell’attrezzatura non dovrà essere superiore al 20% del nostro peso corporeo.

Come scegliere la migliore qualità di uno zaino da trekking?

Il nostro zaino da trekking sarà l’amico più fedele nelle nostre escursioni. Dovrà quindi essere affidabile, sicuro, impermeabile e resistente. Durante il nostro trekking potrà capitarci di incontrare la pioggia, o di attraversare boschi e terreni impervi e dovremo perciò essere sempre sicuri che lo zaino sia resistente all’acqua e agli urti, e che sia costituito da materiali tecnici di qualità. Per scegliere uno zaino di buona qualità faremo affidamento sui principi di ergonomia, traspirazione e spazio interno.

Principio ergonomico, traspirazione e spazio interno

Lo zaino perfetto per i nostri trekking e le nostre attività outdoor dovrà farci sentire comodi e sicuri, ed essere funzionale. Dovrà quindi, prima di tutto, essere adatto alla nostra fisionomia e alle nostre caratteristiche fisiche. Dovrà gravare il meno possibile sulla schiena, spostando il peso dalle spalle alla zona più stabile del bacino: questo ci permetterà di trasportare un peso importante per molto tempo, senza affaticare la schiena. Indispensabili a questo scopo saranno: le cinghie pettorali, che collegando gli spallacci renderanno lo zaino stabile; gli spallacci, che con la loro imbottitura sosterranno il peso trasportato; la cintura dell’anca, che dovrà essere morbida e resistente al tempo stesso.

Altra considerazione importante da fare nella scelta del nostro zaino da trekking sarà la valutazione dello schienale, che dovrà essere necessariamente imbottito, per attutire i colpi sulla schiena assicurando il massimo comfort, e traspirante, per evitare che ci ricopriamo di sudore nei tratti più faticosi, lasciando così respirare il nostro dorso.

Ultima valutazione, ma non meno importante, sarà l’organizzazione dello spazio interno. Il nostro zaino dovrà essere dotato di tasche interne ed esterne, ed accessi separati per i diversi scompartimenti, in modo che ci sia facile raggiungere ciò di cui abbiamo bisogno senza dover rovesciare l’intero contenuto dello zaino. Immagina se durante il cammino venisse giù un acquazzone improvviso e per raggiungere la giacca antipioggia sistemata sul fondo dovessi svuotare l’intero zaino….saresti zuppo prima di raggiungerla, rischiando di rovinarti il resto dell’escursione!

I nostri suggerimenti per l’acquisto del tuo zaino da trekking

Ora che abbiamo valutato tutte le caratteristiche fondamentali, indispensabili per la scelta del tuo zaino da trekking, vogliamo presentarti alcuni dei migliori zaini da trekking in commercio, per sostenerti nella scelta di un prodotto che sia facilmente reperibile sia online che nei negozi specializzati.

Zaino da trekking Ferrino Finisterre Lady 30 litri

Questo zaino è pensato per le donne, con spallacci e cintura dell’anca ergonomici per la morfologia femminile. È dotato di 7 tasche (su cappuccio, di sicurezza, frontale e laterali a soffietto, su fascia vita e interna sul dorso, laterali e su cintura a vita) per consentire la massima praticità nell’organizzazione dell’attrezzatura; due porta piccozze; due porta bastoncini telescopici; accesso inferiore con separatore. Lo schienale è imbottito e garantisce traspirazione grazie al tessuto reticolare (dry net system). Coprizaino impermeabile incluso.

PESO: 1,65 kg

VOLUME: 30L

MATERIALE INTERNO ED ESTERNO: poliestere

Zaino Ferrino Finisterre Lady 30L

The North Face Basin Zaino 18 L taglia unica

È uno zaino robusto e resistente, realizzato con tessuto RIPSTOP leggero e al tempo stesso robusto, e con fondo rinforzato.

Spallaci, schienale e cinghia pettorale imbottiti per garantire comfort e comodità.

Copertura antipioggia integrata.

Tasche interne con organizer, per avere tutto in ordine e sempre a portata di mano.

PESO: 600 g

VOLUME: 18L

MODELLO: 52CZ

Zaino The North Face Basin 18L

Amazon Basics

Questo zaino da escursionismo è dotato di imbottitura traspirante con canali di ventilazione sagomati per sostenere la zona lombare e assicurare allo stesso tempo un’ottima traspirazione. Realizzato in poliestere durevole, è dotato di cinghie regolabili, sacca di espansione da 5 litri, divisione in scomparti e tasche, ampio vano per sacco a pelo e spallacci imbottiti. Disponibile nei colori nero e verde.

VOLUME: 55, 65 e 75L

PESO VOLUME ZAINO 55 L: 1,94 kg

PESO VOLUME ZAINO 65L: 2,32 kg

PESO VOLUME ZAINO 75 L: 2,32 kg

Zaino Amazon Basics

Leave a Reply