GIORNO 18 ottobre
Partenza da Roma in mattinata , appuntamento ore 09,00 fermata metro SANTA MARIA DEL SOCCORSO ,una volta raggruppate le persone nelle auto , si parte alla volta di santo Stefano di Sessanio
“Situato all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, il piccolo borgo di Santo Stefano di Sessanio è una cittadina di origine medioevale che incanta grazie al suo patrimonio storico e architettonico. Questo borgo fortificato e perfettamente conservato si trova a 1250 metri di altitudine incastonato tra alte vette abruzzesi in un contesto ambientale e naturale davvero unico. Storicamente Santo Stefano di Sessanio si è sviluppata a partire dal XIV secolo quando diventò una cittadina fiorente che viveva di agricoltura e di pastorizia. La città sotto l’egemonia dei De’ Medici divenne un importante centro economico della Signoria di Firenze per il fiorente commercio della lana “carfagna” che veniva qui prodotta per poi essere lavorata in Toscana e poi venduta in tutta Europa.” visita al paese , sosta pranzo .
Dopo pranzo , si partirà per il primo trekking , alla volta del Castello di Rocca Calascio che avremo il piacere di ammirare al tramonto….esperienza unica nel suo genere!!!
Giornata destinata a sua Maestà lo Zafferano …..ma non solo…… avremo modo di ammirare uno dei cicli pittorici più importanti al mondo , la famosa cappella Sistina d’Abruzzo.
…ma questa è un’altra storia, concentriamoci su sua maestà….. oggi vi faremo rivivere le antiche tradizioni che scandendo i tempi dei contadini, che con i loro sapienti gesti hanno permesso che questa nobile arte di coltivazione e raccolta di questa costosissima spezia arrivasse a noi.
Inizieremo la giornata nei campi , raccogliendo i fiori prima che questi si schiudono , fatta la raccolta, nello stesso modo, come facevano i nostri avi faremo la famosa colazione contadina , “LU SDIJUNE”.
Dopo colazione , visita all’oratorio di san pellegrino e qualche minuto di meritato relax.
Ritemprato corpo e mente , ci reimmergiamo nella lavorazione delle pregiatissima spezia , guidati dai sapienti consigli della signora Letizia che ci insegnerà a selezionare i pistilli di questa dorata spezia.
Finiremo la lavorazione della stessa con la delicatissima operazione di essiccatura.
A questo punto , la parte “impegnativa” è finita, adesso ci dedichiamo ad assaporare i meritati frutti della nostra intensa giornata nei campi.
Lo staff della signora Letizia ci preparerà un piacevolissima cena a base di prodotti tipici e zafferano , che sarà il protagonista indiscusso di tutto il menù.
Rientro in struttura.
Dopo la colazione , partiremo alla volta di un altro iconico trekking , Le Gole del Sagittario in Abruzzo, sono Oasi WWF, Riserva Naturale Regionale ed è uno dei canyon più spettacolari d’Italia, dove sono di casa l’orso bruno marsicano, il lupo appenninico, l’aquila reale e bellissimi cervi. Il tutto contornato da antichi borghi tra i più belli d’Italia.
Durante il trekking , faremo sosta pranzo nell’affascinante borgo di Castrovalva , talmente bello da far innamorare il famoso artista Maurits Cornelis Escher che lo ha ritratto in uno dei suoi più importanti capolavori.
Rientro a Roma nel tardo pomeriggio.