Login

Sign Up

After creating an account, you'll be able to track your payment status, track the confirmation and you can also rate the tour after you finished the tour.
Username*
Password*
Confirm Password*
First Name*
Last Name*
Email*
Phone*
Country*
* Creating an account means you're okay with our Terms of Service and Privacy Statement.

Already a member?

Login

Login

Sign Up

After creating an account, you'll be able to track your payment status, track the confirmation and you can also rate the tour after you finished the tour.
Username*
Password*
Confirm Password*
First Name*
Last Name*
Email*
Phone*
Country*
* Creating an account means you're okay with our Terms of Service and Privacy Statement.

Already a member?

Login

Week-end tra piante officinali e biologiche

0
Prezzo
Da€65
Prezzo
Da€65
Nome*
Email*
Messaggio*
Lista desideri

Adding item to wishlist requires an account

166

Perché prenotare con noi?

Hai qualche domanda?

Non esitate a chiamarci. Siamo un team di esperti e siamo felici di parlare con voi.

+39 06.98382722

info@quattrovacanze.it

week.end
Disponibilità: da marzo a ottobre
Suvereto - Livorno

Una vacanza eco-sostenibile

Dettagli dell'esperienza

A seguito di importanti scoperte scientifiche e di conferme sul “campo” si sta diffondendo sempre più la consapevolezza che parlando di un sistema complesso quale la natura, gli elementi che la compongono (terra, aria, piante, animali, microorganismi ecc.) interagiscono e contribuiscono ad equilibrare l’ecosistema.
Per questo crediamo in una nuova forma di agricoltura (AGRICOLTURA SELVATICA) che tiene conto anche di quello che già è esistente nel terreno.
Inoltre, sin dal momento della semina o del trapianto teniamo in considerazione alcuni fattori estremamente importanti al fine di garantire un’elevata qualità del prodotto finale.

Coltiviamo solamente specie adatte al terreno e al clima della zona, favorendo (quando possibile) gli ecotipi locali per avere una migliore resa in principio attivo. Per lo stesso motivo raccogliamo le piante nel giusto tempo balsamico.

Le successive lavorazioni vengono effettuate immediatamente, ed è per questo che è importante che i laboratori si trovino nelle vicinanze dei luoghi di produzione.
Nel nostro caso tutto il vegetale raccolto viene immediatamente destinato al locale adibito alla relativa trasformazione e quindi lavorato, perciò non subisce stoccaggio con relativi rischi di deterioramento.

l raccolto viene trasformato nel laboratorio aziendale costruito in bioedilizia (legno e paglia), conformemente alle leggi vigenti in materia e autorizzato dal Ministero della Salute nei prodotti di seguito elencati: INTEGRATORI ALIMENTARI (ESTRATTI IDROALCOLICI DA PIANTA FRESCA), GEMMODERIVATI, ESTRATTI OLEICI, PIANTE AROMATICHE, LIQUORI, SCIROPPO DI ROSE, INFUSI.

Per quanto concerne la titolazione ed il controllo qualità l’azienda si avvale della collaborazione di un laboratorio esterno.
L’estrazione dei principi attivi dalle piante officinali può essere realizzata con metodi differenti. Queste operazioni permettono di ottenere un materiale di più agevole assunzione oltre che di migliore conservazione rispetto alla pianta fresca tal quale . Una singola pianta può contenere diversi principi attivi (sostanze biologicamente attive) e quindi differenti proprietà.
A seconda del tipo di procedimento estrattivo scelto possono variare le concentrazioni dei singoli principi attivi e di conseguenza una stessa pianta può essere utilizzata con diverse finalità. D’altra parte piante differenti possono avere azione simile e il loro uso contemporaneo ne potenzia l’efficacia: è questo il caso di passiflora, escolzia e melissa, spesso associati nel trattamento di insonnia e ansietà.
Sicuramente l’estrazione da pianta fresca nell’estratto idroalcolico ed idrogliceroalcolico trova la sua forma migliore per biodisponibilità ed efficacia, attualmente per la normativa vigente sono classificati come Integratori Alimentari.

ESTRATTI IDROALCOLICI – Il materiale vegetale fresco viene estratto mediante macerazione in alcol etilico (BIOLOGICO) per almeno tre settimane,provvedendo ad agitare regolarmente. Questo trattamento offre il vantaggio di utilizzare materiale fresco e quindi completo dei principi attivi.
MACERATI GLICERINATI – Le gemme e i giovani getti si fanno macerare in alcol, acqua e glicerina (VEGETALE). Per una corretta preparazione le droghe devono provenire da piante vegetanti in ambiente naturale, raccolte in pieno tempo balsamico e utilizzate a poche ore dalla raccolta.
OLEOLITI – Il materiale vegetale, generalmente fiori, viene posto a macerare in olio di semi di Girasole (biologico) e poi esposto al sole, o in macerazione a freddo.
INFUSI – Per quanto concerne la produzione delle piante secche, siano esse aromatiche o officinali, queste vengono poste su telai in legno e rete in materiale plastico per alimenti montati su carrelli di acciaio inox inseriti nell’essiccatoio. Dalla lettura del display si può dedurre quando le erbe raggiungono la temperatura e il grado di umidità preimpostati quindi vengono triturati con un mulino a martelli in acciaio. Tramite la triturazione si possono ottenere due tipi di pezzatura: taglio tisana o polvere. Al termine della triturazione vengono confezionate nei vari formati destinati alla vendita.

Programma delle partenze

  • 24 Marzo: Corso di riconoscimento delle Erbe spontanee e loro uso in cucina con pranzo bio e vegetariano a base di erbe di campo.
  • 14 Aprile: Corso di riconoscimento e trasformazione piante officinali e aromatiche, con approfondimento su metodi di coltivazione e trasformazione in laboratorio.
  • 5 Maggio: Corso esperienziale sulla raccolta e gli usi della Rosa Gallica officinalis, un’ antica varietà di rosa nota per il profumo intenso e il bellissimo colore e dai molteplici usi.
  • 19 Maggio: Corso sull’utilizzo delle piante officinali per la cura del corpo e preparazione di cosmetici naturali.

Partenza da

Orario di partenza

Numero minimo

2 pax

Numero massimo

6 pax

Il prezzo include

  • Organizzazione e direzione tecnica
  • Una notte con sistemazione in camera quadrupla con trattamento di B&B
  • Una esperienza secondo le date scelte
  • Nel prezzo è compreso il pranzo a base di prodotti biologici e a Km 0.

Non incluso

  • Trasporti
  • Polizza assicurativa di viaggio medico-bagaglio;
  • Eventuali spese personali;
  • Tutto ciò non espressamente indicato ne’ “La quota comprende”.
Prezzo del viaggio

Il viaggio è stato ideato per un gruppo da 2 a 6 persone, al fine di limitare l’impatto che potrebbe avere un gruppo troppo numeroso.

Il prezzo a persona a partire da:

  • 70 euro (per gruppo da 4 persone)
  • 65 euro (per gruppo da 2 persone)

 

Le quote sono quindi soggette a riconferma al momento della prenotazione

Modalità di viaggio

Utilizzo di mezzi propri.

Informazioni utili

I corsi iniziano alle 9.30 e finiscono circa alle 17.
Nel prezzo è compreso il pranzo a base di prodotti biologici e
a Km 0. 
In caso di maltempo il corso verrà rimandato alla domenica
successiva.

Siamo convenzionati con l’Università di Pisa e siamo accreditati per corsi per studenti della Facoltà di Tecniche Erboristiche, collaboriamo con l’Institut Agricole d’Aosta, facciamo parte dell’Associazione di produttori biologici Val di Cornia Bio e dell’Associazione WWOOF Italia.
Organizziamo giornate dedicate al riconoscimento botanico con approfondimenti e schede sulle piante e sui loro usi in cucina e/o in fitoterapia. 

Per una vacanza eco-sostenibile

Gli alloggi sono stati recentemente ristrutturati in bioedilizia mantenendo i materiali originali e la tipica architettura toscana. Tutti i materiali che abbiamo usato durante i lavori di ristrutturazione sono completamente naturali ed ecologici: intonaci di calce, pitture ecologiche colorate con le terre naturali, piastrelle in travertino, trattamenti alle travi di legno con oli naturali..
L’azienda e l’ agriturismo sono a basso impatto ambientale in quanto tutta l’azienda è certificata biologica, usiamo l’energia del sole per scaldare l’acqua (per questo motivo conviene farsi la doccia durante il giorno o la sera) e per produrre elettricità , usiamo la legna della potatura degli olivi per il riscaldamento.
Per la pulizia degli ambienti, della biancheria e delle stoviglie usiamo detergenti naturali e biodegradabili, differenziamo tutta la spazzatura che produciamo e poniamo particolare attenzione nella scelta dei cibi che proponiamo ai nostri clienti.

Itinerario di viaggio

Giorno 1

Arrivo in struttura e sistemazione nella camera prescelta

Giorno 2

Durante il vostro soggiorno, saremo felici di farvi visitare l’azienda e spiegarvi la nostra attività. Per chi vuole è possibile fare una breve visita guidata ai campi dove coltiviamo le piante officinali e aromatiche e al laboratorio dove prepariamo i prodotti con degustazione dei nostri liquori e sciroppi. Per chi ha scelto approfondire la conoscenza delle piante officinali o delle erbe spontanee, seguirà il corso prescelto

Mappa

Foto