Il fascino della Romania dove la storia e il mistero si fondono, al cospetto di montagne millenarie, i suoi paesaggi verdi e rocciosi.
Questo viaggio trekking ci permetterà di approfondire e venire a contatto con le realtà della vita della gente che da sempre popola l’entroterra della Romania.
Un viaggio che ci riporterà indietro nel tempo ma riscaldato dall’accoglienza vera e calorosa della comunità locale che potrà accoglierci in casa loro durante il cammino e che sarà opportunità di scambio e conoscenza di questo bellissimo paese.
Documenti
Passaporto/carta d’identità valida per l’espatrio. E’ necessario viaggiare con uno dei due documenti in corso di validità. Il Paese fa parte dell’UE ma non dell’area Schengen.
Valuta
Il leu romeno (plurale lei) è la moneta ufficiale della Romania, 1 € = 4,65 RON. FUSO ORARIO: UTC +02:00, 1 h in più rispetto all’Italia.
Elettricità
Il voltaggio è di 220 volt, con prese elettriche come quelle usate anche in Italia.
Nota bene
Si raccomanda di accertarsi di essere in possesso di tutti i documenti necessari all’effettuazione del viaggio (passaporto in corso di validità minima richiesta nei paesi visitati, eventuali visti e vaccinazioni obbligatorie). . Verificare inoltre di essere in regola con eventuali vaccinazioni obbligatorie.
Arrivo all’aeroporto Bucuresti – Otopeni, trasferimento in bus a Predeal, cittadina turistica a 1050 m di altitudine.
Da Predeal il sentiero di montagna con il nastro azzurro porta a Diham. Superato il vallone del Risnoave, si supera la cima Cleste e si prosegue sul sentiero di montagna che proviene dal rifugio Gura Diham, simboleggiato da un triangolo blu. Il tempo di percorrenza di oggi è di 6-7 ore. Sono previsti pernottamenti al Rifugio Diham (104 posti in camere da 2 e 3 letti).
Al mattino escursione di circa 1 ora al Rifugio Babele (2200 m) e da qui in discesa al Rifugio Pestera. Il sentiero di montagna è contrassegnato da una croce blu. Su questo sentiero si possono vedere i Monti Fagaras a ovest e i Monti Ciucas a est. L’escursione al rifugio dura circa 2 ore. Al rifugio Pestera ci si trova anche nella valle Ialomita. Nelle vicinanze del rifugio si possono visitare la grotta Ialomita e il piccolo monastero di Pestera. Nel pomeriggio in un’ora arriverete al rifugio Padina. (170 posti in camere da 2, 3 e 4 letti)
Oggi fai un’escursione nella valle lalomita. Il tempo totale di percorrenza è di 4 ore fino alla destinazione odierna. Tuttavia, ci sono cose molto belle da vedere, come la grotta dell’orso, il bacino artificiale di Bolboci, le piccole valli laterali che sfociano nel bacino. La sete di oggi è ben curata e si passano davanti ai rifugi “Izvorul Tatarului” e “Bolboci”. Il pernottamento è previsto presso il rifugio “Cheile Zanoagei”, che dispone di 80 posti in camere da 2, 3 e 4 posti letto.
In mattinata si sale in salita, lungo la segnaletica gialla, al Rifugio “Valea Dorului”. Dopo una breve sosta al rifugio Miorita, si può scendere in discesa verso Sinaia o prendere la funivia.
Per gli escursionisti è stata organizzata una visita al Castello di Peles, residenza estiva della famiglia reale rumena degli Hohenzollern, e al Monastero di Sinaia, fondato dai monaci della penisola del Sinai e che ha dato il nome alla città. Pomeriggio libero.
In mattinata si guida verso la capitale della Romania. Fai un tour della città con i luoghi più importanti, come il museo del villaggio, la chiesa patriarcale e il palazzo del parlamento. Nel pomeriggio arrivi in aeroporto, addio alla guida rumena e voli a casa.