+39 06 98382722 info@trekkinglife.it

Login

Sign Up

After creating an account, you'll be able to track your payment status, track the confirmation and you can also rate the tour after you finished the tour.
Username*
Password*
Confirm Password*
First Name*
Last Name*
Birth Date*
Email*
Phone*
Country*
* Creating an account means you're okay with our Terms of Service and Privacy Statement.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step

Already a member?

Login
+39 06 98382722 info@trekkinglife.it

Login

Sign Up

After creating an account, you'll be able to track your payment status, track the confirmation and you can also rate the tour after you finished the tour.
Username*
Password*
Confirm Password*
First Name*
Last Name*
Birth Date*
Email*
Phone*
Country*
* Creating an account means you're okay with our Terms of Service and Privacy Statement.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step

Already a member?

Login
Prezzo
da€199
Prenota
Richiedi info
Nome*
Indirizzo email*
La tua richiesta*
* Ho letto e accetto i Termini di condizione ela Privacy Policy.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step
The tour is not available yet.

Avanti

Salva tra i preferiti

Adding item to wishlist requires an account

1765

I pacchetti Trekkinglife

  • Il prezzo è calcolato su gruppi tra 6 e 12 pax
  • Il viaggio viene confermato al raggiungimento del numero minimo
  • E’ possibile partire anche in 2 ma il prezzo potrebbe essere differente da quello mostrato nella proposta
  • Quando la partenza è garantita troverai un’icona sull’offerta

Trekking Val di Cecina

Weekend di 3 giorni con pernottamento, colazione ed esperienze incluse

  • LivelloPathfinder
  • Distanza da percorrere28 KM
  • Dislivello medio+400 mt
  • Durata3 giorni
  • Gruppi6 - 12 Pax
  • SistemazioneAgriturismo - B&B

Trekking in Val di Cecina: il nostro itinerario dal pittoresco borgo di Volterra ai sentieri verso il Castello di Querceto, la foresta di Caselli e la Cascata dello Sterza, tra chilometri di boschi e valli della campagna toscana

La nostra proposta di trekking in Val di Cecina presenta un livello di difficoltà medio semplice, tra Turistico (T) ed Escursionistico (E). Richiede una minima preparazione al trekking, allenamento alla camminata e buona preparazione fisica. Di seguito l’elenco dei percorsi, giorno per giorno, che percorreremo nella Val di Cecina.

La quota include

La quota non include

  • Pasti, cene e pranzi sopra non elencati
  • Tutti gli spostamenti da/per i punti di interesse
  • Eventuale tassa di soggiorno

Cosa aspettarsi

Un trekking affascinante nella straordinaria cornice della Val di Cecina, dall’antico borgo di Volterra alla magica atmosfera del Castello di Querceto e dell’Eremo di Rogheta, fino alla Foresta di Caselli, uno dei luoghi naturali più suggestivi della Toscana. Antichi mestieri, vecchie miniere, tradizioni e un’atmosfera rilassante in una natura lussureggiante ci accompagneranno per l’intera durata del nostro soggiorno nella Val di Cecina. Percorreremo i sentieri a piedi, attraversando foreste e valli incontaminate, macchia mediterranea e segreti laghi di acqua cristallina nascosti tra i profumi e i colori dei boschi. Un’esperienza di viaggio alla scoperta di riserve naturali, rocche e tracce dei più antichi mestieri dell’uomo in uno scenario indimenticabile. L’itinerario si snoda tra chilometri di bosco, riflessi del mare su un paesaggio mozzafiato, cascate e valli: se sei un appassionato di trekking e vuoi vivere l’emozione di una completa immersione nella natura della Toscana, questi sentieri ti regaleranno passeggiate nel cuore più intatto della Val di Cecina. Questo territorio così variegato, che spazia da fumarole a boschi e colline, non manca di antiche abbazie ed eremi e il borgo di Querceto con il suo bellissimo castello ci regaleranno l’impressione di un vero e proprio tuffo nel passato. Uno dei momenti più emozionanti dell’escursione sarà poi l’arrivo all’Eremo di Rogheta, che concede un panorama mozzafiato dove lo sguardo spazia fino al mare. Si tratta di uno dei punti panoramici più belli di tutta la Foresta di Monterufoli, nel cui cuore si trova l’eremo. Un angolo di pace che attraverseremo circondati solo dai suoni del bosco e dalle tracce degli animali selvatici. È un trekking di livello Turistico/Escursionistico, con un dislivello che non supera mai i 500 metri, ma che richiede comunque un buon allenamento alla camminata. Il percorso comprende tratti in rilievo che necessitano di una buona preparazione fisica, che consenta di percorrere per qualche ora tratti in pendenza su terreno vario. È richiesta quindi una minima preparazione al trekking e una buona predisposizione alla distanza. I periodi migliori per l’escursione sono la primavera, quando le temperature non ancora troppo elevate permettono di camminare con più facilità, e l’autunno, quando i boschi e le foreste si tingono dei colori intensi della stagione.

Livello percorsi

T/E (semplice-medio)

Impegno fisico

Minima preparazione al trekking

Tipologia camera

  • Alloggio in camera doppia
  • Bagno privato
  • Prima colazione
  • Possibilità di supplemento camera singola

Cosa è consigliato portare

  • Scarpe da trekking con suola rigida
  • Mantellina impermeabile e felpa
  • Zaino
  • Acqua, pranzo al sacco se previsto e qualche snack
  • Per chi non è allenato consigliamo bastoncini da trekking
  • Crema solare e cappellino nelle giornate calde e soleggiate

Quali località si raggiungeranno

  • Castello di Querceto - Eremo di Rogheta
  • Foresta di Caselli – miniere – Cascata dello Sterza

Foto

Cosa esplorerai

Giorno 1Dintorni del borgo medievale di Volterra

Il nostro itinerario inizia con una serata libera nei dintorni della città di Volterra, famosa in tutto il mondo per le sue antiche botteghe di alabastrai, capaci di riportare indietro nel tempo fra gli echi di una tradizione artigianale unica al mondo. È un mestiere di altissima qualità e osservare i maestri alabastrai al lavoro affascina e lascia rapiti. Scrigno di opere d’arte, questa misteriosa e vivace cittadina ha un caratteristico centro storico ricco di testimonianze del passato. Impossibile non lasciarsi coinvolgere dalla magia che la avvolge.

Giorno 2Castello di Querceto e trekking all’ Eremo di Rogheta

Nel secondo giorno il trekking verso il castello di Querceto ci condurrà attraverso i boschi incontaminati e la valle punteggiata di rocche, in un’atmosfera incantevole e rilassante. Al termine del tour degustazione di eccellente vino di produzione propria della famiglia François, che da oltre 120 anni è proprietaria del castello. Il pomeriggio visita esclusiva a un antico eremo del 200, l’Eremo di Rogheta, circondato da una riserva naturale di impareggiabile bellezza, ci regalerà un vero tuffo nel passato in un luogo incantato dove il tempo si è fermato.

Giorno 3Trekking alla Foresta di Caselli e alla Cascata dello Sterza

L’ultima giornata comincerà con il trekking verso la Foresta di Caselli, uno dei luoghi più remoti e suggestivi della Val di Cecina, tra gli arbusti della macchia mediterranea, i riflessi del mare e il paesaggio sulle colline che accarezzano i fianchi della valle. Il trekking nel bosco ci svelerà la presenza di vecchie miniere, una scoperta interessante che ci permetterà di conoscere la storia di chi, tra queste valli, ha duramente lavorato. Il percorso ci condurrà fino alla cascata dello Sterza, una delle più belle cascate della Val di Cecina, che si getta in un lago di acqua cristallina e invitante dove si potrà fare il bagno. Lungo la via del ritorno ci accompagneranno ancora i suoni e i profumi dei boschi e non sarà difficile avvistare animali selvatici come mufloni, caprioli e perfino lupi.

Mappa

FAQ

7 viaggiatori stanno considerando di prenotare questo tour ora!