+39 06 98382722 info@trekkinglife.it

Login

Sign Up

After creating an account, you'll be able to track your payment status, track the confirmation and you can also rate the tour after you finished the tour.
Username*
Password*
Confirm Password*
First Name*
Last Name*
Birth Date*
Email*
Phone*
Country*
* Creating an account means you're okay with our Terms of Service and Privacy Statement.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step

Already a member?

Login
+39 06 98382722 info@trekkinglife.it

Login

Sign Up

After creating an account, you'll be able to track your payment status, track the confirmation and you can also rate the tour after you finished the tour.
Username*
Password*
Confirm Password*
First Name*
Last Name*
Birth Date*
Email*
Phone*
Country*
* Creating an account means you're okay with our Terms of Service and Privacy Statement.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step

Already a member?

Login
Prezzo
da€199
Prenota
Richiedi info
Nome*
Indirizzo email*
La tua richiesta*
* Ho letto e accetto i Termini di condizione ela Privacy Policy.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step
Disponibilità: 12 posti
* Please select all required fields to proceed to the next step.

Avanti

Salva tra i preferiti

Adding item to wishlist requires an account

1667

I pacchetti Trekkinglife

  • Il prezzo è calcolato su gruppi tra 6 e 12 pax
  • Il viaggio viene confermato al raggiungimento del numero minimo
  • E’ possibile partire anche in 2 ma il prezzo potrebbe essere differente da quello mostrato nella proposta
  • Quando la partenza è garantita troverai un’icona sull’offerta

Trekking tra mare e storia lungo la Costa degli Etruschi

Weekend di 3 giorni con pernottamento, colazione ed esperienze incluse

  • LivelloPathfinder
  • Distanza da percorrere32 KM
  • Dislivello medio+400 mt
  • Durata3 giorni
  • Gruppi6 - 12 Pax
  • SistemazioneAgriturismo - B&B

Trekking lungo la Costa degli Etruschi: un itinerario scenografico tra i boschi e il mare della Toscana, dal promontorio di Populonia alla Macchia della Magona.

Il nostro itinerario di trekking sulla Costa degli Etruschi ha un livello di difficoltà medio semplice, tra il Turistico (T) e l’Escursionistico (E). Questo tour è adatta ad escursionisti mediamente esperti, abituati alla camminata e resistenti alla fatica perché alcuni tratti possono richiedere qualche ora di percorrenza su distanze lunghe. Di seguito è riportato un percorso dettagliato, giorno per giorno, per l’escursione di 3 giorni sulla Costa degli Etruschi.

La quota include

La quota non include

  • Pasti, cene e pranzi sopra non elencati
  • Tutti gli spostamenti da/per i punti di interesse
  • Eventuale tassa di soggiorno

Cosa aspettarsi

La costa degli Etruschi è la meta ideale per gli amanti del trekking naturalistico, perché accoglie con ambienti incontaminati dove i colori della macchia mediterranea incontrano il blu intenso del mare. Camminare in questo territorio straordinario permette di entrare in contatto con una natura intatta, che sa regalare scorci su panorami mozzafiato. La Costa degli Etruschi è la meta ideale per chi cerca una pausa in un ambiente suggestivo, ma anche per chi ama l’archeologia e la buona gastronomia. Il nostro itinerario lungo la Costa degli Etruschi è un archeotrek panoramico che attraversa il promontorio di Populonia e la Macchia della Magona. Partendo da Bibbona, o Castelnuovo della Misericordia, si snoda lungo passeggiate a piedi completamente immerse nella splendida vegetazione, che fiancheggiano il mare e girano con un percorso ad anello intorno al Parco Archeologico di Baratti e Populonia, che si estende tra le pendici del promontorio di Piombino e il Golfo di Baratti. Carbonaie completamente immerse nel verde ci sorprenderanno regalandoci un tuffo nel passato tra antichi mestieri, e lungo i sentieri sarà possibile avvistare le numerose specie di animali selvatici che popolano questo territorio, come rapaci e uccelli migratori. All’interno della Macchia sono segnalati ben 16 diversi itinerari, per 50 chilometri di natura incontaminata da esplorare tra faggeti, lecci e ginestre. Antichi siti etruschi e tracce storiche ci accompagneranno lungo tutto l’itinerario. È un trekking di media difficoltà, di livello Escursionistico, per chi è abituato alle lunghe camminate. Il dislivello non è troppo impegnativo, non superando mai i 450 metri, ma il terreno può presentarsi vario e i pendii possono essere ripidi, anche se di facile percorrenza. I sentieri sono ben visibili, ma possono contenere tratti in salita che richiedono allenamento e scarponcini da trekking adeguati a sfondi sconnessi. I sentieri non presentano difficoltà tecniche particolari e possono essere affrontati anche da escursionisti non troppo esperti, ma alcuni tratti necessitano di una certa abitudine a camminare perché possono richiedere qualche ora di percorrenza.

Livello percorsi

T/E (semplice-medio)

Impegno fisico

Minima preparazione al trekking

Tipologia camera

  • Alloggio in camera doppia
  • Bagno privato
  • Prima colazione
  • Possibilità di supplemento camera singola

Cosa è consigliato portare

  • Scarpe da trekking alte fino alla caviglia
  • Mantellina impermeabile e felpa
  • Zaino
  • Acqua, pranzo al sacco se previsto e qualche snack
  • Per chi non è allenato consigliamo bastoncini da trekking
  • Crema solare e cappellino nelle giornate calde e soleggiate

Quali località si raggiungeranno

  • Promontorio di Populonia – Parco Archeologico di Baratti e Populonia
  • Buca delle Fate
  • Macchia della Magona

Foto

Cosa esplorerai

Giorno 1Dintorni della Riserva di Cecina e degustazione in agriturismo al tramonto

Arrivo nei dintorni di Cecina, perfetto punto di partenza per le nostre escursioni sulla Costa degli Etruschi, grazie all’ottima posizione geografica. Dopo la sistemazione in struttura potremo assaporare una deliziosa degustazione al tramonto, lasciando lo sguardo spaziare sullo splendido panorama delle colline e dei borghi medievali della costa.

Giorno 2Lo scenografico paesaggio del promontorio di Populonia

Questa seconda giornata inizierà con un sorprendente trekking alla scoperta del promontorio di Populonia, attraverso sentieri che si snodano tra i boschi e fiancheggiano il mare, con un percorso ad anello intorno al Parco Archeologico di Baratti e Populonia. Lungo la costa boscosa si gode di uno scenografico paesaggio dove mare e terra si fondono dando vita a un panorama mozzafiato. Il sentiero costeggia costantemente il mare, con accesso a numerose calette (Buca delle Fate, Cala San Quirico, Spiaggia Lunga, Calamoresca) con possibilità di bagno e snorkeling.

Giorno 3Escursione alla Macchia di Magona

Dedicheremo questa giornata ad un suggestivo trekking nella Macchia della Magona, area naturale protetta nei pressi di Bibbona, lussureggiante di boschi e macchia mediterranea. I boschi di Leccio dominano la zona, all’interno della quale sono segnalati ben 16 diversi itinerari facilmente percorribili a piedi e completamente immersi in una vegetazione lussureggiante. Lungo i sentieri incontreremo punti panoramici dove la vista spazierà fino alla costa. Con un po’ di fortuna e spirito di osservazione sarà possibile avvistare alcune delle numerose specie di animali selvatici presenti sul territorio, come volpi, martore, scoiattoli, daini e uccelli migratori. Il percorso è noto per la presenza di numerose carbonaie, testimonianza dell’antico ruolo di questo territorio come importante riserva di legname per la ferriera “Real Magona di Cecina”.

Mappa

FAQ

9 viaggiatori stanno considerando di prenotare questo tour ora!