Alla scoperta della Valle del Turano e dei suoi borghi, a solo un’ora da Roma, su sentieri antichi tra panorami stupendi, boschi secolari, dove montagne verdi incorniciano un lago azzurro e borghi con castelli rinascimentali e panorami mozzafiato.
Ci incontreremo a Castel di Tora, incluso nella lista de “I Borghi più belli d’Italia” adagiato sulle acque blu del lago del Turano e circondato da montagne e boschi verdi, inclusi nella Riserva Naturale.
Inizieremo la giornata andando alla riscoperta del Borgo di Monte Antuni, un villaggio medievale abbandonato un secolo fa, ammirando Palazzo del Drago, labirinto, ruderi, giardini pensili, museo naturalistico della Riserva e con una vista stupenda del lago su cui si affaccia, avendo anche la possibilità di visitare un eremo con affreschi del 1600. Una Guida dell’associazione Camminando Con ci accompagnerà raccontandoci segreti storia e leggende del posto.
Affacciati sul lago, gusteremo un pranzo al sacco con prodotti locali.
Nel pomeriggio ci aspetta il lago dove faremo un tour del lago in barca o in kayak, per poi avere tempo libero per un bel bagno o per gustare un aperitivo sulla terrazza sulla spiaggia.
Poi avremo tempo per visitare il Borgo, con caratteristici vicoli, antichi portali scolpiti, la rocca difensiva, la fontana del Tritone, con viste stupende del lago.
Qui dormiremo in una struttura caratteristica con vista lago, in stanze con bagno privato.
Dopo la bella escursione, apprezzeremo ancora di più la cena in un locale tipico del posto, dove gusteremo paste fatte a mano, prodotti locali come formaggi salumi e legumi, buon vino, dolci e dessert.
Il mattino seguente, dopo la colazione, saremo accompagnati da una Guida ufficiale della Riserva Naturale lungo il sentiero che da Vallecupola ci porterà fino alla cima del monte Navegna, la vetta più alta della Riserva Naturale, da cui ammireremo i laghi del Salto e del Turano, molte delle vette principali degli Appennini (Terminillo, Gran Sasso, Velino, Soratte) e numerosi borghi medievali. Qui, con un panorama mozzafiato a 360’ e l’aquila reale che volteggia sopra di noi, gusteremo un pranzo al sacco con prodotti del territorio , in cui oltre a salumi focacce e dolci non mancherà il famoso formaggio di pecora prodotto proprio a Vallecupola, il piccolissimo borgo dei pastori con una storia millenaria, dove al ritorno se saremo fortunati assisteremo alla produzione del formaggio e potremo anche acquistarlo dal produttore.
Incontro alle 9:00 a Castel di Tora (un’ora da Roma, uscita Carsoli lungo l’A24)
2 pax
20 pax
Il viaggio è stato ideato per un gruppo di minimo 2 ad un massimo di 20 persone, al fine di limitare l’impatto che potrebbe avere un gruppo troppo numeroso.
Il prezzo a persona a partire da:
Le quote sono quindi soggette a riconferma al momento della prenotazione
– visita guidata al villaggio abbandonato di Monte Antuni
– pranzo al sacco
– *tour del lago in barca a vela o kayak, tempo libero al lago per bagno/aperitivo
– passeggiata nel Borgo
– cena completa in locale caratteristico
– pernotto in struttura con vista lago, in stanza con bagno privato
* in autunno/inverno, visita alla Cascate delle Vallocchie invece che tour del lago
– Breve spostamento fino a Vallecupola, escursione al monte Navegna
– Sosta pranzo sulla cima della montagna, degustando prodotti locali
– Ritorno a Vallecupola, passeggiata nel Borgo, possibile acquisto formaggi dal mastro casaro
– ore 17 circa ritorno a Castel di Tora e fine dei servizi