+39 06 98382722 info@trekkinglife.it

Login

Sign Up

After creating an account, you'll be able to track your payment status, track the confirmation and you can also rate the tour after you finished the tour.
Username*
Password*
Confirm Password*
First Name*
Last Name*
Birth Date*
Email*
Phone*
Country*
* Creating an account means you're okay with our Terms of Service and Privacy Statement.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step

Already a member?

Login
+39 06 98382722 info@trekkinglife.it

Login

Sign Up

After creating an account, you'll be able to track your payment status, track the confirmation and you can also rate the tour after you finished the tour.
Username*
Password*
Confirm Password*
First Name*
Last Name*
Birth Date*
Email*
Phone*
Country*
* Creating an account means you're okay with our Terms of Service and Privacy Statement.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step

Already a member?

Login
Prezzo
da€249
Prenota
Richiedi info
Nome*
Indirizzo email*
La tua richiesta*
* Ho letto e accetto i Termini di condizione ela Privacy Policy.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step
Disponibilità: 12 posti
* Please select all required fields to proceed to the next step.

Avanti

Salva tra i preferiti

Adding item to wishlist requires an account

1665

I pacchetti Trekkinglife

  • Il prezzo è calcolato su gruppi tra 6 e 12 pax
  • Il viaggio viene confermato al raggiungimento del numero minimo
  • E’ possibile partire anche in 2 ma il prezzo potrebbe essere differente da quello mostrato nella proposta
  • Quando la partenza è garantita troverai un’icona sull’offerta

Trekking nella Valle Maira al cospetto della Rocca Provenzale

Week end di 3 giorni con trekking, pernottamento, colazioni e cene inclusi

  • LivelloAdventurer
  • Distanza da percorrere24
  • Dislivello medio+875 mt
  • Durata3 giorni
  • Gruppi6 - 12 Pax
  • SistemazioneRifugio

Trekking naturalistico ai laghi glaciali della Valle Maira: il nostro itinerario in 3 giorni nel selvaggio paesaggio dei laghi di Roure e della Rocca Provenzale, tra panorami alpini e avvistamenti di animali selvatici

Il nostro trekking nella Valle Maira presenta un livello di difficoltà Escursionistico (E). E’ un tour ideale per escursionisti esperti, perché richiede capacità di muoversi su terreni a volte impervi, buona preparazione fisica e resistenza alla fatica su tratti lunghi. I sentieri sono ben segnalati, ma contengono faticosi passi in salita che necessitano di allenamento. Di seguito è riportato un percorso di questo suggestivo itinerario nella Valle Maira, presentato giorno per giorno.

La quota include

La quota non include

  • Pranzo e pranzo al sacco
  • Tutti gli spostamenti da/per i punti di interesse
  • Eventuale tassa di soggiorno

Cosa aspettarsi

La spettacolare Valle Maira offre la possibilità di vivere un soggiorno indimenticabile: tra laghi glaciali, cappelle campestri e splendidi panorami, presenta un’infinità di sentieri per chi ama il contatto con la natura più pura e selvaggia. Il nostro percorso nella Valle Maira attraversa un ambiente suggestivo per la grande varietà di paesaggi che si possono ammirare nell’arco di una sola giornata di escursione. L’itinerario ci porta ai laghi di Roure, cinque straordinari laghi che si trovano già in terra francese, circondati da cime grandiose: uno scenario selvaggio che incanta e lascia senza fiato, tra panorami di alta montagna e animali selvatici. Il trekking prosegue nella seconda giornata con l’escursione alla Rocca Provenzale, un’imponente roccia che si erge sopra i prati di Chiappera. Dal basso questa straordinaria roccia sembra talmente verticale da essere inaccessibile, ma è una prospettiva che inganna sull’effettivo livello dell’arrampicata, che richiede fiato e buone gambe ma è fattibile e divertente. Lungo tutto il percorso avvistamenti di stambecchi e fischi di marmotte ci immergeranno completamente nell’ambiente che ci circonda. È un trekking di media difficoltà, di livello Escursionistico, con un dislivello che arriva a 1000 metri e una lunghezza totale di 24 km. Possibilità di passaggi su sentieri impegnativi con un dislivello medio dai 500 ai 900 mt e/o una distanza dai 10 ai 15 km. Adatto ad escursionisti esperti, che praticano regolarmente attività fisica. I sentieri possono contenere faticosi tratti in salita che richiedono allenamento e scarponcini da trekking adeguati a sfondi sconnessi. Il percorso richiede una buona preparazione fisica e conoscenza della montagna.

Livello percorsi

E (medio)

Impegno fisico

Preparazione al trekking e buona esperienza di montagna

Tipologia camera

  • Sistemazione camera doppia
  • Bagno privato
  • Prima colazione
  • Cena

Quali località si raggiungeranno

  • Acceglio - borgata Chiappera
  • Laghi di Roure
  • Rocca Provenzale

Cosa è consigliato portare

  • Scarpe da trekking adatte con suola da montagna
  • Mantellina impermeabile e felpa se necessaria
  • Zaino
  • Acqua, pranzo al sacco se previsto e qualche snack
  • Per chi non è allenato consigliamo bastoncini da trekking
  • Crema solare e cappellino nelle giornate calde e soleggiate

Foto

Cosa esplorerai

Giorno 1Arrivo ad Acceglio e sistemazione in struttura

Arrivo ad Acceglio, paradiso fra le montagne della Valle Maira e punto di partenza per la fitta rete di sentieri che la attraversano, tra natura prorompente e scenografici panorami. Sistemazione in struttura e serata libera.

Giorno 2Escursione ai laghi di Roure e Rocca Provenzale

Questa seconda giornata sarà dedicata ad un trekking ai laghi di Roure, cinque meravigliosi specchi d’acqua circondati da imponenti cime, in territorio francese. Si parte da Grange Ciarviera (1904 metri s.l.m), nel comune di Acceglio e si prosegue lungo un sentiero che regala un panorama sorprendente tra verdi praterie alpine, cime maestose ed una vista eccezionale sul simbolo per eccellenza della Valle Maira: la Rocca Provenzale. Lungo la salita avremo la possibilità di avvistare molte marmotte, che in questo paradiso trovano il loro habitat naturale, e con un pizzico di fortuna anche grifoni e gipeti. L’antico ghiacciaio, ormai praticamente scomparso, è ancora visibile agli sguardi più attenti. I laghi di Roure si trovano nel territorio francese dell’Ubaye, che regala un paesaggio, ancora splendidamente selvaggio, di alte montagne minerali.

Giorno 3Trekking alla Rocca Provenzale

Dedicheremo questa terza giornata ad un suggestivo trekking ad anello sulla Rocca Provenzale, splendida roccia che regala un magnifico panorama sull’alta Valle Maira. Partiremo dalla borgata Chiappera (1619 metri s.l.m), nel comune di Acceglio, e ci inerpicheremo lungo il sentiero che porta alla Rocca, restando stupiti dalla sua affascinante storia ricca di miti e leggende. Lungo l’arrampicata scopriremo il perché della sua forma così particolare e caratteristica, ma tutta naturale, mentre intorno a noi i fischi delle marmotte e fortunati avvistamenti di stambecchi ci regaleranno emozioni uniche. Il percorso regala alla vista, e a tutti i sensi, anche la bellezza delle specie botaniche presenti sul territorio, come la Stella Alpina e la Genziana Maggiore, insieme al pericoloso Veratro e alla curativa Arnica. Il paesaggio verde e vivo ci accompagnerà fino allo spettacolo unico delle Cascate di Stroppia, con il loro grandioso salto, il più alto d’Italia.

Mappa

FAQ

7 viaggiatori stanno considerando di prenotare questo tour ora!