+39 06 98382722 info@trekkinglife.it

Login

Sign Up

After creating an account, you'll be able to track your payment status, track the confirmation and you can also rate the tour after you finished the tour.
Username*
Password*
Confirm Password*
First Name*
Last Name*
Birth Date*
Email*
Phone*
Country*
* Creating an account means you're okay with our Terms of Service and Privacy Statement.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step

Already a member?

Login
+39 06 98382722 info@trekkinglife.it

Login

Sign Up

After creating an account, you'll be able to track your payment status, track the confirmation and you can also rate the tour after you finished the tour.
Username*
Password*
Confirm Password*
First Name*
Last Name*
Birth Date*
Email*
Phone*
Country*
* Creating an account means you're okay with our Terms of Service and Privacy Statement.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step

Already a member?

Login
Prezzo
da€199
Prenota
Richiedi info
Nome*
Indirizzo email*
La tua richiesta*
* Ho letto e accetto i Termini di condizione ela Privacy Policy.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step
The tour is not available yet.

Avanti

Salva tra i preferiti

Adding item to wishlist requires an account

1773

I pacchetti Trekkinglife

  • Il prezzo è calcolato su gruppi tra 6 e 12 pax
  • Il viaggio viene confermato al raggiungimento del numero minimo
  • E’ possibile partire anche in 2 ma il prezzo potrebbe essere differente da quello mostrato nella proposta
  • Quando la partenza è garantita troverai un’icona sull’offerta

Trekking Monte Forato

Weekend di 3 giorni con guida, pernottamento e colazioni inclusi

  • LivelloAdventurer
  • Distanza da percorrere24 KM
  • Dislivello medio+670 mt
  • Durata3 giorni
  • Gruppi6 - 12 Pax
  • SistemazioneB&B - Hotel ***

Trekking sulle Alpi Apuane in 3 giorni: i nostri sentieri ad anello più suggestivi sulle montagne delle Alpi Apuane verso le cime del Monte Forato e del Monte Pania della Croce

Il nostro trekking sulle Alpi Apuane presenta un livello di difficoltà tra Escursionistico (E) ed Escursionisti Esperti (EE). È un trekking di media difficoltà, che presenta terreno vario e ripidi pendii. Richiede abitudine alla camminata, una buona preparazione fisica e conoscenza della montagna. Non idoneo per principianti e famiglie. Di seguito l’elenco, giorno per giorno, dei percorsi sulle Alpi Apuane che percorreremo in 3 giorni.

La quota include

La quota non include

  • Pasti, cene e pranzi sopra non elencati
  • Tutti gli spostamenti da/per i punti di interesse
  • Eventuale tassa di soggiorno
Cosa aspettarsi

Il nostro trekking sulle Alpi Apuane è l’ideale per chi è in cerca di un’esperienza full immersion nella natura. L’itinerario tra queste bellissime montagne toscane parte da un’intera giornata dedicata al trekking sul Monte Forato, che percorre sentieri tra boschi e alpeggi permettendo di avvistare lungo il percorso animali selvatici come cervi, mufloni e rapaci. Sarà possibile scorgere antiche carbonaie tra la vegetazione e godere di splendidi paesaggi su Garfagnana e Versilia. L’eccezionale particolarità del Monte Forato è l’impareggiabile doppio tramonto: il sole che cala proprio sopra l’arco scompare per riapparire dentro il foro, dando appunto la sensazione di guardar e l’astro tramontare due volte. L’itinerario prosegue nella terza giornata con un trekking sul Monte Pania della Croce, la montagna più conosciuta e amata delle Apuane. La scalata lungo tratti di macchia mediterranea e di boschi secolari ci sorprenderà con un panorama straordinario sul territorio toscano e sulle isole. Intorno agli aspri sentieri sono nel tempo nate storie e leggende, che raccontano di creature soprannaturali e tesori nascosti nelle cavità della montagna, catturando la fantasia di chi percorre questi affascinanti sentieri. L’ampia vetta regala una piacevole sosta e un panorama mozzafiato. È un trekking di media difficoltà, di livello Escursionistico nella prima parte, con un dislivello non troppo impegnativo che non supera i 600 metri e con terreno vario che può presentare ripidi pendii, anche se di facile percorrenza. Questa prima parte può essere affrontata anche da escursionisti non troppo esperti, ma alcuni tratti necessitano di una certa abitudine a camminare perché possono richiedere qualche ora di percorrenza. I sentieri sono ben visibili e non presentano difficoltà tecniche particolari, ma possono contenere faticosi tratti in salita che richiedono allenamento e scarponcini da trekking adeguati a sfondi sconnessi. Il trekking nella terza giornata di scalata del Monte Pania della Croce diventa più impegnativo, con un dislivello di 750 metri su terreno impervio, e tratti con lievi difficoltà tecniche adatti ad Escursionisti Esperti. Il percorso è generalmente segnalato ma richiede una buona preparazione fisica e conoscenza della montagna.

Livello percorsi

E/EE (medio – impegnativo)

Impegno fisico

Preparazione al trekking e buona esperienza di montagna

Tipologia camera

  • Alloggio in camera doppia
  • Bagno privato
  • Prima colazione
  • Possibilità di supplemento camera singola

Cosa è consigliato portare

  • Scarpe da trekking con suola rigida da montagna
  • Mantellina impermeabile e felpa
  • Zaino
  • Acqua, pranzo al sacco se previsto e qualche snack
  • Per chi non è allenato consigliamo bastoncini da trekking
  • Crema solare e cappellino nelle giornate calde e soleggiate

Quali località si raggiungeranno

  • Monte Forato
  • Pania della Croce
Foto
Cosa esplorerai

Giorno 1Arrivo nei dintorni di Lucca e sistemazione in struttura

Arrivo nella zona di Lucca, splendida città d’arte ricca di storia e architettura, una delle città più belle della Toscana con il suo centro storico dall’aspetto medievale ancora intatto. Sistemazione in struttura e serata libera.

Giorno 2Trekking full day sul Monte Forato

Questa seconda giornata sarà dedicata ad un trekking full day sul Monte Forato, dalla cui vetta con suggestivo arco naturale, un caratteristico foro che unisce le sue due vette gemelle, potremo ammirare l’intero paesaggio su Garfagnana e Versilia. Seguiremo un percorso ad anello con partenza da Fornovolasco: lungo il percorso alla vetta attraverseremo boschi, pascoli di alta quota, alpeggi e carbonaie, e sarà possibile avvistare esemplari dei numerosi animali selvatici che popolano le Alpi Apuane, come il muflone.

Giorno 3Trekking sul Monte Pania della Croce

Dedicheremo questa terza giornata ad un suggestivo trekking sul Monte Pania della Croce, la montagna più amata e frequentata dagli escursionisti, Regina delle Alpi Apuane. Seguiremo un percorso ad anello con partenza da Piglionico e lungo l’ascesa al monte incontreremo paesaggi mozzafiato sulla Toscana, le isole e su una piccola porzione di Liguria, circondati dalla lussureggiante vegetazione tipica delle Alpe Apuane: macchia mediterranea, brughiere e faggete secolari si alterneranno regalandoci splendidi scorci. Le carbonaie lungo il sentiero ci riporteranno indietro nel tempo, mentre in cima ci aspetterà il bel Rifugio Rossi, il più alto delle Apuane, dove si potrà mangiare e riposare per un po’. Possibili avvistamenti di lupi, cervi, caprioli, mufloni e rapaci.

Mappa

FAQ
8 viaggiatori stanno considerando di prenotare questo tour ora!