Tour auto-guidato
Tour auto-guidato
L’Itinerario Carmelitano collega due città incantevoli: Coimbra e Fatima. Lungo il percorso, scopri la storia e le leggende di questi luoghi; cammina nella natura e stupisciti del ricco patrimonio storico e naturalistico qui custodito. Tra i magnifici scenari naturali, questo itinerario consente un’indimenticabile esplorazione del proprio Io.
Da portare in trekking:
Scarpa da trekking, bastoncini da trekking, occhiali da sole, abbigliamento da montagna “a cipolla”, crema protettiva e stick per le labbra, berretto, medicinali di base.
Benvenuti nella Città del Sapere! Una città affascinante che vanta una lunga storia, un’atmosfera vibrante e diverse attrazioni turistiche. La città ospita una delle Università più antiche del mondo, ma non è una reliquia storica: è una città moderna, ricca, liberale e lungimirante, in parte grazie alla numerosa popolazione studentesca. Nel cuore della città si trovano chiese e tesori architettonici come la Cattedrale di Coimbra, del XII secolo, e la Biblioteca Johannina. Inoltre, nel complesso storico della Chiesa e Monastero Santa Croce si trovano le tombe dei primi due Sovrani del Portogallo.
Pernottamento a Coimbra.
Essendo un percorso di ispirazione carmelitana, questo itinerario è un invito a fare una passeggiata interiore, in comunione con gli elementi che ti circondano, partendo dalla città di Coimbra. Passerai in diversi villaggi lungo il percorso, attraversando le parrocchie di Antanhol e Cernache e terminerai questa prima tappa a Condeixa-a-Nova, città nota per le sue case padronali. Qui troverai diverse attrazioni: dai luogi legati alllo scrittore Fernando Namora, alla tradizione della ceramica, ispirata alle ceramiche del XVII secolo di Coimbra. Imperdibile anche la gastronomia regionale, come l’agnello arrosto o il dolce “Escarpiada”.
Pernottamento a Condeixa-a-Nova.
La tappa di oggi ti porterà nelle pianure di Santiago da Guarda, costeggiate da terreni agricoli; lungo il percorso passerai tra villaggi secolari come quello di Granja, con la cappella di Nossa Senhora da Orada, il più antico edificio cristiano della zona. Una volta arrivato ad Ansião, non dimenticarti di visitare il Ponte da Cal, dove Santa Elisabetta del Portogallo si fermò per dissetarsi e bagnarsi i piedi, benedicendo l’acqua del fiume Nabão.
Pernottamento ad Ansião.
Prima di lasciare Ansião, assaggia le specialità locali come i dolcetti ai pinoli e le “lesmas” : i tradizionali biscotti alla cannella e all’olio d’oliva; magari portatene un po’ con te, da mangiare lungo il viaggio! Oggi visiterai il Parco ecologico di Gramatinha/Ariques, che vanta la più grande popolazione di querce portoghesi e ospita oltre 800 specie. Durante la camminata, cerca di trovare gli “occhi del tordo”: sorgenti d’acqua provenienti da un bacino profondo, un fenomeno geologico tipico di questa zona calcarea. Queste sorgenti si trasformano in un ruscello, che in primavera è dipinto di bianco, grazie alla presenza dei fiori di crescione.
Pernottamento a Freixianda.
Durante la passeggiata di oggi, il paesaggio sarà popolato da uliveti, campi coltivati e antichi mulini ad acqua. Lungo il percorso troverete anche i secolari vigneti di Ourém, che risalgono alla fondazione del Portogallo, quando il primo sovrano affidò le terre ai monaci cistercensi per la coltivazione, dando vita a tradizioni agricole e tecniche ancestrali, ancora in uso oggi. Il villaggio medievale di Ourém è l’ultima tappa prima del gran finale. Circondato da panorami mozzafiato, cogli l’occasione per visitare la Fontana Gotica, l’antica Collegiata, assaggiare il vino medievale e la tradizionale Ginjinha di Ourém.
Pernottamento a Ourém.
Si parte per l’ultima tappa del viaggio! Splendidi sentieri ti porteranno da Ourém alla tua destinazione finale: Fatima. Famosa in tutto il mondo come luogo di pellegrinaggio cattolico, fu la casa di Suor Lucia e dei suoi cugini; di fronte ai loro occhi, nel 1917, apparve la Vergine Maria, in un evento spesso indicato come il Miracolo del Sole. Sede del Santuario della Madonna di Fatima, è un tranquillo luogo di culto profondo e di fede cattolica. Visita la Basilica di Nostra Signora del Rosario di Fatima e la Cappella delle Apparizioni; che la tua anima possa trovare pace e serenità, alla fine di questo viaggio.
Pernottamento a Fatima.
Dopo la prima colazione, fine dei servizi.