Tour di gruppo a partenze garantite con minimo 6 partecipanti
Tour di gruppo a partenze garantite con minimo 6 partecipanti
In questo trekking a Gran Canaria, tutto in montagna, esploreremo il centro dell’isola ad una altitudine media di 1200 m, raggiungeremo le cime più alte della corona del Vulcano Tejeda, discenderemo nella sua enorme Caldera fino alla Mesa de Acusa, alle sue grotte dipinte ed al suo spettacolare promontorio. Portate il grandangolo perché per i panorami che vedremo il cellulare non basta. Da qui, un’ultima tappa: dalle cime di Artenara fino ad arrivare sulla spiaggia del grazioso villaggio di Agaete dove avremo una giornata di meritato riposo.
perché questa non è semplicemente un’isola piena di spiagge, ma un autentico, piccolo continente posto in mezzo all’oceano, che raccoglie uno tale miscuglio d’ingredienti che lo rendono un luogo molto amato da chi pratica il trekking: la sua complessa orografia e, di conseguenza, la alta varietà paesaggistica. Ed inoltre, i suoi abitanti, in particolar modo coloro che vivono negli angoli più sperduti della parte interna dell’isola, che ancora seguono un tranquillo e lento ritmo di vita. Per queste ad altre ragioni ancora, abbiamo scelto di farvi vivere questo trekking a Gran Canaria!
Da portare in trekking:
Scarpa da trekking, bastoncini da trekking, occhiali da sole, abbigliamento da montagna “a cipolla”, crema protettiva e stick per le labbra, berretto, medicinali di base.
Ritrovo in aeroporto a Las Palmas, transfer diretto a Cruz de Tajeda / Tajeda, sistemazione nelle camere, cena libera e pernottamento.
Prima giornata di cammino sul bordo dell’antico cratere del vulcano Tajeda: escursione con panorami spettacolari al Pico de las Nieves 1943 m, la cima più alta dell’isola di Gran Canaria. Nelle giornate particolarmente limpide è possibile scorgere la cima del Vulcano Teide in lontananza sull’isola di Tenerife.
Rientro a Cruz de Tajeda, cena libera e pernottamento.
Tappa 1: distanza 16 km – durata 6 ore – dislivello in salita 120m – dislivello in discesa 537m – difficoltà Media – terreno Sentiero
Altra panoramicissima giornata in quota: da Cruz de Tejeda a Roque Nublo 1713 m, caratteristica formazione geologica che caratterizza tutta la la caldera del vulcano. Rientro a Curz de Tajeda, cena libera e pernottamento
Tappa 2: anello, distanza 18 km – durata 6 ore – dislivello in salita 500m – dislivello in discesa 700m – difficoltà Media – terreno Sentiero
Escursione da Cruz de Tejeda 1588m ad Artenara1270m, in parte nel bosco di larice e pino, ricca di scorci panoramici e grotte usate dalle popolazioni troglodite dell’isola, che ci porta fino al piccolo paesino di Artenara, abbarbicato su un costone roccioso e nostro luogo di pernottamento. Cena libera e pernottamento.
Tappa 3: distanza 8 km – durata 3 ore – dislivello in salita 500m – dislivello in discesa 500m – difficoltà Media – terreno Sentiero
L’escursione di oggi ci porta dalle cime di Artenara alla Mesa de Acusa Verde, caratteristico altopiano in mezzo al cratere, utilizzato da tempi remoti per l’agricoltura e l’allevamento, nonché promontorio a 360° per l’osservazione di tutto i cratere del Vulcano Tejeda. Cena libera e pernottamento.
Tappa 4: anello, distanza 13 km – durata 6 ore – dislivello in salita 460m – dislivello in discesa 460m – difficoltà Media – terreno Sentiero
Ultima giornata di escursione da Artenara 1270 m ad Agaete, a livello del mare. Lunga escursione che ci porterà dalla cima del cratere alla spiaggia Atlantica; anche oggi lunghi attraversamenti di boschi di conifere e, man mano che perdiamo quota, colline con cactus e flora mediterranea fino ad arrivare ad Agaete, villaggio sul mare dove pernotteremo. Cena libera.
Tappa 5: distanza 20 km – durata 7 ore – dislivello in salita 100m – dislivello in discesa 1200m – difficoltà Media-Impegnativa – terreno Sentiero
Giornata di riposo al mare ad Agaete con le sue caratteristiche “saline “, grandi vasche naturali salate che i locali usano come piscine. Nel pomeriggio, transfer a Las Palmas e sistemazione in albergo nel famoso lungomare di Santa Catalina, regno della movida locale. Cena libera e pernottamento.
olazione e transfer autonomo in aeroporto, ciascuno secondo l’orario di partenza del proprio volo di rientro.