+39 06 98382722 info@trekkinglife.it

Login

Sign Up

After creating an account, you'll be able to track your payment status, track the confirmation and you can also rate the tour after you finished the tour.
Username*
Password*
Confirm Password*
First Name*
Last Name*
Birth Date*
Email*
Phone*
Country*
* Creating an account means you're okay with our Terms of Service and Privacy Statement.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step

Already a member?

Login
+39 06 98382722 info@trekkinglife.it

Login

Sign Up

After creating an account, you'll be able to track your payment status, track the confirmation and you can also rate the tour after you finished the tour.
Username*
Password*
Confirm Password*
First Name*
Last Name*
Birth Date*
Email*
Phone*
Country*
* Creating an account means you're okay with our Terms of Service and Privacy Statement.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step

Already a member?

Login
Prezzo
da€199
Prenota
Richiedi info
Nome*
Indirizzo email*
La tua richiesta*
* Ho letto e accetto i Termini di condizione ela Privacy Policy.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step
The tour is not available yet.

Avanti

Salva tra i preferiti

Adding item to wishlist requires an account

1782

I pacchetti Trekkinglife

  • Il prezzo è calcolato su gruppi tra 6 e 12 pax
  • Il viaggio viene confermato al raggiungimento del numero minimo
  • E’ possibile partire anche in 2 ma il prezzo potrebbe essere differente da quello mostrato nella proposta
  • Quando la partenza è garantita troverai un’icona sull’offerta

Trekking all'Alpe delle Tre Potenze

Weekend di 3 giorni con pernottamento, guida e trekking inclusi

  • LivelloPathfinder
  • Distanza da percorrere22 KM
  • Dislivello medio+650 mt
  • Durata3 giorni
  • Gruppi6 - 12 Pax
  • SistemazioneAppartamento

Trekking tra le cime dell’Appennino Tosco - Emiliano: i nostri migliori sentieri dall’Alpe delle Tre Potenze al Lago Nero fino al Monte Gomito

Il nostro trekking all’Alpe delle Tre Potenze, sull’Appennino Tosco – Emiliano, è un itinerario di livello Escursionistico (E) e di media difficoltà. Questo tour è ideale per escursionisti esperti abituati alla camminata in montagna e a dislivelli più elevati. È consigliata una buona preparazione fisica e confidenza con l’ambiente di montagna. Di seguito è riportato un percorso dettagliato, giorno per giorno, dei sentieri che seguiremo in questo itinerario sull’Appennino Tosco – Emiliano, che vivrai in 3 intense giornate.

La quota include

La quota non include

  • Pasti, cene e pranzi sopra non elencati
  • Tutti gli spostamenti da/per i punti di interesse
  • Eventuale tassa di soggiorno
Cosa aspettarsi

Il paesaggio naturale dell’Appennino Tosco – Emiliano presenta una biodiversità straordinariamente ricca: foreste, verdi valli, brughiere, laghi e corsi d’acqua cristallina si susseguono lungo ambienti di incredibile bellezza, in cui vivono numerose specie di animali selvatici. E’ un territorio ideale per gli amanti dell’escursionismo, un vero e proprio paradiso per chi è in cerca di sentieri nella natura più incontaminata tra alte cime e scenografici paesaggi. Il nostro trekking all’Alpe delle Tre Potenze, con le suggestive acque verde smeraldo del Lago Nero, è un percorso immerso nella più bella natura di alta montagna, tra faggete e praterie di fioriture di ginestre sovrastate da dominanti vette: l’ideale per chi ama i paesaggi in quota. La scalata tra boschi e valli ci sorprenderà con un panorama straordinario sul territorio toscano e l’Emilia Romagna. L’itinerario prosegue con un trekking sul Monte Gomito, tra animali selvatici e splendida vegetazione: una scalata panoramica con vista su magnifiche cime e vallate dipinte dei colori vivaci del mirtillo. Un viaggio nella suggestiva cornice dell’Appennino Toscano, che sempre sorprende con il suo ecosistema unico. Un luogo bellissimo da scoprire, per ritrovare un contatto con la natura più inviolata e dai colori più vivi. Si tratta di un itinerario di livello Escursionistico e di media difficoltà, per escursionisti abituati alla camminata in montagna e a dislivelli più elevati. Alcuni passaggi in pendenza possono risultare faticosi e richiedono capacità di muoversi su terreni impervi, con lievi difficoltà tecniche. I sentieri sono generalmente ben segnalati ma più impegnativi di un sentiero turistico, per dislivello e una lunghezza di 12 chilometri che richiede maggiore allenamento di un trekking molto semplice e non troppo lungo. E’ consigliata una buona preparazione fisica, per persone che hanno già un po’ di confidenza con la montagna. Tranne l’ultima giornata di trekking sul Monte Gomito, adatta anche a famiglie con bambini dagli otto anni, è nell’insieme un trekking che richiede allenamento, buona forma fisica e scarponcini da trekking adeguati a sfondi sconnessi.

Livello percorsi

E (medio)

Impegno fisico

Preparazione al trekking e buona esperienza di montagna

Tipologia camera

  • Intero appartamento
  • Uso cucina

Quali località si raggiungeranno

  • Alpe delle Tre Potenze - Torrente Sestaione - Lago Nero
  • Monte Gomito
  • Abetone Cutigliano

Cosa è consigliato portare

  • Scarpe da trekking alte fino alla caviglia
  • Mantellina impermeabile e felpa
  • Zaino 20lt
  • Acqua, pranzo al sacco se previsto e qualche snack
  • Per chi non è allenato consigliamo bastoncini da trekking
  • Crema solare e cappellino nelle giornate calde e soleggiate

Foto

Cosa esplorerai

Giorno 1Arrivo nel territorio dell’Alta via dei Parchi

Arrivo nel territorio del Parco del Frignano, con la sua ricca rete di sentieri e i suoi panorami mozzafiato, che insieme creano un luogo ideale per gli amanti dell’escursionismo. Sistemazione in struttura a Montecreto, Fiumalbo o Pievepelago e serata libera.

Giorno 2Trekking all’Alpe delle Tre Potenze

La seconda giornata sarà dedicata al trekking su una delle vette più alte della Toscana: l’Alpe delle Tre Potenze (1946mt s.l.m), con un itinerario ad anello che parte dall’Orto Botanico dell’Abetone. Inizieremo il nostro percorso lungo un sentiero sterrato che costeggia il torrente Sestaione, con le sue splendide cascate e l’acqua fresca e invitante, e si inoltra in una suggestiva faggeta secolare, acquistando pendenza. Appena usciti dal bosco lo sguardo si spalanca sui prati di mirtillo e ginepro d’alta quota, che regalano un tipico paesaggio di alta montagna che esplode di colori e profumi. Poco dopo raggiungeremo il Lago Nero, laghetto montano di origine glaciale che deve il suo nome ai caratteristici riflessi scuri che traspaiono dalle sue acque, prodotti dalle rocce che lo sovrastano. Nelle sue acque sono facilmente avvistabili anfibi come i tritoni, molto numerosi. Sopra il lago domina l’Ape delle Tre Potenze, e la vista offre un grandioso panorama su gran parte della Toscana e dell’Emilia Romagna, lasciando intravedere nelle giornate più chiare addirittura il mare. Lungo il percorso sarà possibile avvistare esemplari di Aquila Reale e l’unico bosco naturale di Abete Rosso di tutto l’Appennino.

Giorno 3Trekking al Monte Gomito

L’ultima giornata del nostro itinerario ci regalerà uno scenografico trekking sul Monte Gomito, lungo un percorso ad anello che parte da Abetone. Formato da quattro vette distinte, tre delle quali viste dall’alto formano un triangolo, questo bellissimo monte regala un suggestivo percorso panoramico tra boschi di faggio e colorati prati di mirtillo e ginepro. La vetta ci offrirà una splendida vista su gran parte delle cime sottostanti e una sosta in rifugio per rifocillarci prima di intraprendere la discesa.

Mappa

FAQ

5 viaggiatori stanno considerando di prenotare questo tour ora!