+39 06 98382722 info@trekkinglife.it

Login

Sign Up

After creating an account, you'll be able to track your payment status, track the confirmation and you can also rate the tour after you finished the tour.
Username*
Password*
Confirm Password*
First Name*
Last Name*
Birth Date*
Email*
Phone*
Country*
* Creating an account means you're okay with our Terms of Service and Privacy Statement.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step

Already a member?

Login
+39 06 98382722 info@trekkinglife.it

Login

Sign Up

After creating an account, you'll be able to track your payment status, track the confirmation and you can also rate the tour after you finished the tour.
Username*
Password*
Confirm Password*
First Name*
Last Name*
Birth Date*
Email*
Phone*
Country*
* Creating an account means you're okay with our Terms of Service and Privacy Statement.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step

Already a member?

Login
Prezzo
da€199
Prenota
Richiedi info
Nome*
Indirizzo email*
La tua richiesta*
* Ho letto e accetto i Termini di condizione ela Privacy Policy.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step
The tour is not available yet.

Avanti

Salva tra i preferiti

Adding item to wishlist requires an account

1714

I pacchetti Trekkinglife

  • Il prezzo è calcolato su gruppi tra 6 e 12 pax
  • Il viaggio viene confermato al raggiungimento del numero minimo
  • E’ possibile partire anche in 2 ma il prezzo potrebbe essere differente da quello mostrato nella proposta
  • Quando la partenza è garantita troverai un’icona sull’offerta

Trekking al Golfo dei Poeti tra borghi e un antico sito sacro

Weekend di 3 giorni con trekking e pernottamento inclusi

  • LivelloPathfinder
  • Distanza da percorrere19 KM
  • Dislivello medio+350 mt
  • Durata3 giorni
  • Gruppi6 - 12 Pax
  • SistemazioneAppartamento

Trekking in Liguria al Golfo dei Poeti: i nostri migliori sentieri, con pernottamento in appartamento, per conoscere il Golfo dei Poeti tra antichi borghi e i megaliti del sito sacro di Rocchette di Scornia

La nostra proposta di trekking lungo il Golfo dei Poeti ha un livello di difficoltà Escursionistico (E), che presenta qualche difficoltà tecnica e alcuni tratti ripidi, sia in salita che in discesa. Questo tour è indicato per escursionisti esperti, si snoda lungo sentieri ben segnalati ma richiede capacità di muoversi su terreni a volte impervi, una buona preparazione fisica e resistenza alla fatica su tratti di lunga percorrenza. Di seguito è riportato un percorso dettagliato, giorno per giorno, dei percorsi che seguirai in 3 giorni di trekking lungo il Golfo dei Poeti.

La quota include

La quota non include

  • Pasti, cene e pranzi sopra non elencati
  • Tutti gli spostamenti da/per i punti di interesse
  • Eventuale tassa di soggiorno

Cosa aspettarsi

Il Golfo dei Poeti si estende da Porto Venere a Lerici, ed è uno splendido territorio di spiagge incontaminate, pittoreschi borghi sul mare e densa vegetazione. Chi ha la fortuna di visitarlo non può che rimanere rapito dalla ricchezza paesaggistica e dagli splendidi colori che incantano lo sguardo tra il blu intenso del mare e il pastello dei deliziosi borghi. Al centro di questo bel territorio della Riviera Ligure si trova La Spezia, una cittadina vivace e piacevole, ricca di negozi, dedali di stradine ed edifici storici in stile Liberty. Il nostro itinerario ci condurrà nel primo giorno di trekking fino ai borghi di Tellaro e La Serra, lungo sentieri con vista mozzafiato sul mare, e ci permetterà di visitare l’antichissimo sito sacro delle Rocchette di Scornia. Il nome di questo affascinante luogo immerso nella vegetazione ha un’origine celtica e significa “luogo delle rocce”, indicandone l’antico utilizzo da parte di popoli antenati dei liguri apuani per riti sacri e cerimonie. Si tratta del più ricco ed esteso, e ancora integro, sito sacro del Promontorio del Caprione. Il sito è ricco di inghiottitoi, piante considerate sacre dagli antichi celti e megaliti. Camminare tra queste tracce del passato è un vero e proprio tuffo in un tempo remoto e lascia affascinati e ancora curiosi. L’itinerario continua nel secondo giorno tra i borghi di Zanego, Pugliola, Lerici e San Terenzo, lungo vecchie stradine e mulattiere circondate da colline e uliveti con vista sul mare. Questi bellissimi borghi sono gioielli nascosti tra boschi e spiagge selvagge e incontaminate, e rendono questo itinerario l’ideale per chi ama il trekking lungo la costa, tra tracce del passato e panorami che si allungano a perdita d’occhio tra mare e intensa vegetazione. Si tratta di un itinerario di livello Escursionistico, che presenta qualche difficoltà tecnica e alcuni tratti ripidi sia in salita che in discesa. E’ un percorso che richiede capacità di muoversi su terreni a volte impervi, una buona preparazione fisica e resistenza alla fatica. I sentieri sono ben segnalati ma necessitano allenamento; sono comunque percorribili in tutta sicurezza con scarponcini da trekking adeguati a sfondi sconnessi.

Livello percorsi

E (medio)

Impegno fisico

Preparazione al trekking e buona esperienza di montagna

Tipologia camera

  • Intero appartamento
  • Uso cucina

Quali località si raggiungeranno

  • La Spezia
  • Zanego -Tellaro - La Serra - Rocchette di Scornia
  • Pugliola - Lerici - San Terenzo

Cosa è consigliato portare

  • Scarpe da trekking
  • Mantellina impermeabile e felpa
  • Zaino
  • Acqua, pranzo al sacco se previsto e qualche snack
  • Per chi non è allenato consigliamo bastoncini da trekking
  • Crema solare e cappellino nelle giornate calde e soleggiate

Foto

Cosa esplorerai

Giorno 1Arrivo e sistemazione a La Spezia

Arrivo a La Spezia, cuore del Golfo dei Poeti e incantevole cittadina della costa Ligure. Situata proprio al centro di un golfo naturale, con le stradine del suo centro storico e la vivace atmosfera, La spezia merita di per sé una visita. Dopo l’arrivo, sistemazione in struttura in b&b e serata libera.

Giorno 2L’anello della Serra e il sito sacro delle Rocchette di Scornia

Questa prima giornata di trekking sarà dedicata ad un piacevole percorso ad anello che da Zanego passerà per il piccolo borgo di Tellaro e La Serra, e ci riporterà a Zanego attraversando la Rocchetta. Partiremo dal crocevia di Zanego, a circa 250 metri di altitudine sul mare, dove parcheggeremo le auto e saliremo al vecchio Orto Botanico di Montemarcello, che sorge proprio sulla vetta del Monte Murlo. Da qui il percorso si dipanerà in discesa verso il borgo di Tellaro lungo un sentiero/mulattiera tra macchia mediterranea, ulivi e una ricca vegetazione che ci accompagnerà per tutto il cammino con vista mozzafiato sul mare. Dopo una visita a questo antico e suggestivo borgo, risaliremo fino al paese della Serra e attraverseremo il Forte della Rocchetta dove, con breve deviazione, si visiterà il sito sacro delle Rocchette di Scornia, nel Promontorio del Caprione. Si tratta di un affascinante e magico sito sacro circondato dalla vegetazione, i cui megaliti e cerchi di pietre ci faranno immergere nell’atmosfera di un passato lontano. Le Rocchette di Scornia sono note come luogo sacro utilizzato per lungo tempo da antiche popolazioni antenate dei liguri apuani. Il fascino di questo misterioso luogo ci rapirà, catapultandoci indietro di secoli. Dopo la visita faremo ritorno a Zanego camminando lungo la dorsale alta.

Giorno 3Trekking nel Golfo dei Poeti, alla scoperta di Pugliola, Lerici e San Terenzo.

In quest’ultima giornata di trekking andremo alla scoperta dei bellissimi borghi di Pugliola, Lerici e San Terenzo. Parcheggeremo l’auto nel paese di Solaro e procederemo attraversando il paese di Pugliola, che grazie alla sua posizione regala scorci panoramici indimenticabili. Scenderemo quindi fino a Lerici, la “perla del Golfo dei Poeti”, antico polo marittimo delle repubbliche di Pisa e Genova circondato da splendide colline. Saliremo fino all’antico castello del borgo, considerato uno dei più belli di tutta la Liguria, con possibilità di visita all’interno. La nostra passeggiata proseguirà sul lungomare che conduce fino all’antico borgo di San Terenzo e, dopo la visita del paese, saliremo di nuovo lungo la mulattiera che ci riporterà a Solaro.

Mappa

FAQ

7 viaggiatori stanno considerando di prenotare questo tour ora!