I due più grandi gioielli della natura polacca

0
  • 8 giorni/ 7notti
  • Minimo 6 partecipanti / gruppo in formazione
  • su richiesta
  • 23/30 agosto

Dettagli

Lascia che le nostre guide locali più esperte ti portino nei migliori siti della foresta di Białowieża e delle paludi di Biebrza. Fai birdwatching, segui le tracce dei lupi, guarda i bisonti europei selvatici, gli alci e i castori. Visita luoghi che non troveresti da solo e ammira un’enorme varietà di fauna selvatica.

La foresta di Białowieża è l’ultima foresta primordiale rimasta nell’Europa di pianura. Copre un’area di oltre 1500 km2 nell’angolo  tranquillo di Polonia e Bielorussia. Salvata dal disboscamento, questa foresta è diventata la casa di centinaia di specie rare di uccelli, insetti e funghi. Ancora più importante, è diventata l’ultimo rifugio al mondo per il bisonte europeo , il più grande mammifero terrestre del nostro continente. Alberi secolari crescono qui insieme in una straordinaria varietà di habitat, rendendola riconosciuta dall’UNESCO come Riserva della Biosfera e Patrimonio dell’Umanità, ora visitata da migliaia di persone da tutto il mondo.

Trascorreremo quattro notti in una confortevole pensione/hotel a conduzione familiare in un villaggio nel centro di Białowieża e faremo passeggiate giornaliere sulle tracce di lupi e bisonti e osserveremo uccelli rari come  il picchio dorsobianco   o il picchio tridattilo, la civetta nana o i rari pigliamosche e parulidi.

Le paludi di Biebrza sono una delle ultime valli fluviali naturali di pianura in Europa. Coprono un’area di oltre 1000 km2 di  zone umide, torbiere e foreste di torbiera nell’estremo nord-est della Polonia. Salvati dal drenaggio dall’agricoltura locale non intensiva, questi habitat fragili sono diventati la casa di centinaia di specie rare di uccelli, insetti e piante che ora sono difficili da vedere altrove in Europa. Questa zona ospita anche un’enorme popolazione di alci, castori europei e alcuni branchi di lupi e diverse linci.

Resteremo qui per tre notti e faremo un safari per avvistare gli alci , faremo una crociera in barca sul fiume per osservare i castori e osserveremo alcuni degli uccelli più rari al mondo, come i combattenti, le parule acquatiche o le aquile maculate maggiori , a seconda della stagione.

Le nostre guide locali sono esperte, hanno accesso alle migliori aree e a tutti gli avvistamenti recenti.  I nostri clienti affermano che sono una miniera di conoscenze e persino divertenti, ma è meglio che lo scopriate voi stessi. Inoltre, il paesaggio tradizionale della Polonia orientale con piccole case di legno e cibo delizioso coltivato localmente, nonché una breve visita al centro storico di Varsavia aggiungeranno un sapore unico a questo tour.

La quota comprende

  • Trasferimento dall’aeroporto/all’aeroporto
  • Tutti i trasferimenti interni secondo il programma
  • 7 notti in guesthouse/hotel Tutti i pasti inclusi
  • Una bottiglia di acqua (0.5) naturale al giorno per persona durante il tragitto

La quota non comprende

  • Volo aereo dall’Italia
  • Supplemento camera singola 27 da quantificare al momento della prenotazione
  • Bevande alcoliche ed i pasti non indicati
  • Spese personali, eventuali mance, quant'altro esplicitamente non previsto nel precedente paragrafo "La quota comprende".
  • Assicurazione annullamento viaggio

Cosa aspettarsi

La Foresta di Białowieża è una delle ultime e più grandi foreste primordiali rimaste in Europa. È patrimonio dell’UNESCO e riserva della biosfera. Ospita un ecosistema antico, praticamente intatto da secoli, con una straordinaria varietà di flora e fauna.

  • Avvistamento di animali selvatici, in particolare il maestoso bisonte europeo (il più grande mammifero terrestre d’Europa), ma anche cervi, cinghiali, lupi e lince.
  • Passeggiate e trekking immersi in una foresta fitta e misteriosa, con alberi secolari, muschio e silenzio profondo.
  • Visite guidate nella parte protetta della foresta (Riserva stretta), dove si può accedere solo accompagnati da una guida autorizzata.
  • Esperienza autentica nei villaggi locali, come Białowieża, dove si respira un’atmosfera rurale e tranquilla, con alloggi accoglienti e cucina tradizionale.
  • Osservazione della natura e birdwatching: la foresta è un paradiso per gli appassionati di uccelli e fotografia naturalistica.
  • Esperienza Culturale e Gastronomica – Oltre ai siti archeologici, potrai gustare la cucina armena e immergerti nelle tradizioni locali.

Itinerario

1° giorno Arrivo a Varsavia e trasferimento nella Foresta si Bielowieza

13:00 (al più tardi) pick up dall’aeroporto F. Chopin di Varsavia Okecie (WAW) o dal tuo hotel a Varsavia. Ci fermeremo per il pranzo lungo il tragitto e dopo circa 4 ore di viaggio faremo il check-in in una confortevole guesthouse/hotel nella foresta di Białowieża.

Dopo una sostanziosa cena polacca, la guida vi introdurrà alla zona e vi parlerà dei piani. Per i prossimi quattro giorni interi (dal 2° al 5° giorno) esploreremo la foresta di Białowieża e le aree circostanti.

Se il tempo lo consente, la nostra guida vi proporrà una breve passeggiata serale già il primo giorno, così potrete abituarvi alla zona e magari avvistare un po’ di fauna selvatica!

Pensione Bojarski Gościniec o simile

Pasti inclusi: pranzo durante il tragitto, cena

 

 

2° giorno Safari ai bisonti nella foresta di Bielowieza

All’alba e al tramonto andremo alla ricerca dei bisonti europei selvatici , cercando di farvi avvicinare a questi magnifici animali.

Ci sono oltre 800 bisonti che vivono allo stato brado qui e abbiamo  la migliore conoscenza locale su dove trovarli. Ci trasferiremo nel nostro minibus attraverso la foresta e faremo alcune brevi passeggiate e visiteremo diversi punti di osservazione in uno stile più da safari. Potremmo vedere singoli vecchi tori, piccole mandrie di animali più giovani o grandi mandrie miste di mucche con vitelli. Abbiamo visto bisonti selvatici in tutti i nostri viaggi precedenti finora e abbiamo avuto alcuni incontri davvero ravvicinati, specialmente all’inizio della primavera e in autunno.

A mezzogiorno, vi porteremo più in profondità nella natura selvaggia. Vedrete alcuni dei nostri sentieri preferiti che si snodano attraverso una varietà di habitat diversi nel profondo della foresta di Białowieża. Le specie viste in queste passeggiate includono alcuni dei rari picchi, uccelli rapaci o mammiferi come bisonti, cervi rossi o persino lupi e linci.

Pensione Bojarski Gościniec o simile

Pasti inclusi: colazione, pranzo al sacco, cena

3° giorno Riserva della Foresta Primordiale - Sito Unesco

In uno dei giorni nella foresta di Białowieża la nostra esperta guida naturalistica vi inviterà a fare una passeggiata nell’unica parte accessibile della zona di protezione integrale del parco nazionale di Białowieża, la riserva dell’uomo e della biosfera e un sito patrimonio mondiale dell’UNESCO. È una tappa obbligata per ogni visitatore di Białowieża.

Questo viaggio ti riporta indietro nel tempo di qualche migliaio di anni, quando la maggior parte dell’Europa era ricoperta da una foresta simile. La fitta foresta di enormi alberi secolari che ospitano migliaia di creature sull’orlo dell’estinzione. La nostra guida esperta condividerà la sua grande conoscenza con entusiasmo che cambierà la tua visione della natura. Questa escursione risveglierà ed educherà. Ti sentirai come se fossi stato trasportato in un documentario sulla fauna selvatica della BBC.

Avrete anche la possibilità di vedere alcuni dei rari picchi come il picchio nero, il picchio dal dorso bianco o il picchio tridattilo, oltre ad altri uccelli, a seconda della stagione. Tutte le nostre guide sono birdwatcher esperti e vi indicheranno tutto ciò che c’è da vedere.

Pensione Bojarski Gościniec o simile

Pasti inclusi: colazione, pranzo al sacco, cena

4° giornoTracciamento dei lupi, birdwatching e altro ancora

Questa mattina presto la nostra guida vi porterà a fare una passeggiata nel territorio dei Lupi per cercare le loro tracce e altri segni di attività. Anche se è raro, alcuni gruppi all’anno vedono effettivamente i Lupi in tali occasioni!

Più tardi faremo altre passeggiate nella foresta di Białowieża per mostrarvi il meglio della stagione in diversi habitat.

All’inizio della primavera avrete la possibilità di osservare il picchio tridattilo e il picchio dorsobianco, il francolino di monte o la civetta nana, mentre la tarda primavera è il periodo migliore per l’usignolo maggiore, il pigliamosche dal collare e il pigliamosche dal petto rosso, il ciuffolotto roseo o i numerosi parulidi di palude, di palude e di fiume.

In estate passerete un po’ di tempo nelle radure dove si possono vedere la cicogna nera, l’aquila dalla coda bianca o l’aquila maculata minore. Infine, l’autunno porta con sé i numerosi funghi colorati e la stagione degli amori di bisonti, cervi rossi e alci.

Ma c’è molto di più da vedere: fiori selvatici, rane e rospi in abbondanza, serpenti e lucertole, farfalle, libellule e invertebrati sottomarini. Le vostre giornate inizieranno presto e finiranno tardi, il tutto per darvi un’esperienza completa della natura incontaminata della Polonia nord-orientale.

Pensione Bojarski Gościniec o simile

Pasti inclusi: colazione, pranzo al sacco, cena

 

5° giorno Birdwatching nella foresta di Bielowieza e nel lago Siemianowka

Riserviamo questa giornata per cercare eventuali uccelli rari rimasti e per visitare le vicine paludi di Narew (primavera) e il lago Siemianówka (tutto l’anno) per uno spettacolare birdwatching.

La foresta di Białowieża ospita moltissimi uccelli e potremmo tentare la fortuna di avvistare l’elusivo francolino di monte o la nocciolaia o qualsiasi altro uccello che potremmo aver tralasciato finora: picchi, pigliamosche o parule.

Le paludi e il lago nelle vicinanze sono straordinari per numerose specie: il beccaccino in primavera, l’aquila di mare dalla coda bianca, l’aquila maculata maggiore e minore, la ballerina gialla, il pettazzurro, il re di quaglie e molto altro ancora.

Pensione Bojarski Gościniec o simile

Pasti inclusi: colazione, pranzo al sacco, cena

 

6° giorno Birdwatching e safari dei castori nelle paludi di Biebrza

Riserviamo questa giornata per cercare eventuali uccelli rari rimasti e per visitare le vicine paludi di Narew (primavera) e il lago Siemianówka (tutto l’anno) per uno spettacolare birdwatching.

La foresta di Białowieża ospita moltissimi uccelli e potremmo tentare la fortuna di avvistare l’elusivo francolino di monte o la nocciolaia o qualsiasi altro uccello che potremmo aver tralasciato finora: picchi, pigliamosche o parule.

Le paludi e il lago nelle vicinanze sono straordinari per numerose specie: il beccaccino in primavera, l’aquila di mare dalla coda bianca, l’aquila maculata maggiore e minore, la ballerina gialla, il pettazzurro, il re di quaglie e molto altro ancora.

Pensione Bojarski Gościniec o simile

Pasti inclusi: colazione, pranzo al sacco, cena

7° giorno Safari all'alce e birdwatching nelle paludi di Biebrza

Questa mattina presto andremo a fare un safari di alci (alci) guidando attraverso i cespugli di salici e le vaste paludi. Potremmo anche fare una breve passeggiata fino a uno dei capanni in legno che dominano le paludi. Ci sono oltre 1000 alci in questa zona e le nostre guide conoscono le zone umide come il palmo delle loro mani. Abbiamo avuto alcuni fantastici incontri ravvicinati con gli alci nella maggior parte dei viaggi precedenti, specialmente all’inizio della primavera.

Dopo una sostanziosa colazione polacca, continueremo a visitare i migliori siti che le paludi di Biebrza hanno da offrire in una determinata stagione. Potremmo fare una passeggiata nella foresta di ontani palustri per i picchi cenerini o dal dorso bianco o scrutare le vaste paludi per le aquile dalla coda bianca o maculate maggiori, le albanelle di Montagu, le upupe, le cicogne nere e altri uccelli comuni: lo spettacolo del combattente e del beccaccino che si riproducono, del pettazzurro che si riproduce, delle sterne alibianche, delle rane che depongono le uova in primavera o delle cicogne che si radunano in estate e delle gru in autunno. Potremmo anche fare una breve visita a una pittoresca torbiera alta con la sua varietà di flora rara.

Concluderemo la giornata guardando il tramonto per vedere altri alci (Moose) e rari uccelli di palude in una delle più grandi torbiere d’Europa. In primavera e in estate non è raro avvistare parule acquatiche e gufi dalle orecchie corte .

Pensione Dwór Dobarz o simile

Pasti inclusi: colazione, pranzo al sacco, cena

8° giornoTrasferimento a Varsavia, visita della Città Vecchia per il pranzo

Questa mattina, dopo la nostra solita sostanziosa colazione (non preoccupatevi, vi abituerete entro la fine della vacanza) partiremo per un viaggio di circa 3 ore per tornare a Varsavia. Abbiamo in programma di arrivare a Varsavia entro le 12:00, fare una breve passeggiata nella Città Vecchia e sederci in un piccolo ristorante per un pranzo tradizionale polacco.

Il tour termina quando arriviamo a Varsavia. I partecipanti prenotano un hotel lì e i voli di ritorno a proprie spese. Verso le 16:00 vi accompagneremo all’aeroporto WAW o vi lasceremo in un hotel, se soggiornate a Varsavia.

Hotel: nessuno

Pasti inclusi: colazione, pranzo

 

Altre informazioni utili

Vitto e alloggio

Trascorreremo 7 notti in una confortevole guesthouse a conduzione familiare o in un hotel, a seconda della disponibilità e della distanza dai migliori siti in un dato momento per risparmiare sulla guida. Tutte le sistemazioni sono basate sulla condivisione di camere doppie, con servizi privati. Si applica un supplemento per camera singola se si viaggia da soli. Non offriamo camere doppie da condividere per viaggiatori singoli. Si prega di notare che alcune delle nostre guesthouse ospitano cani e gatti e potrebbero non essere adatte se si soffre di gravi allergie .

Tutti i locali servono cibo tradizionale polacco delizioso. Le colazioni sono una sostanziosa delizia continentale che può darti la carica per la giornata. Faremo pranzi al sacco da mangiare sul campo o faremo una pausa di mezzogiorno in un bar locale. La sera ceneremo di nuovo nella nostra guesthouse.

Trasporto

Il nostro autista professionista e accompagnatore turistico vi verrà a prendere all’aeroporto o al vostro hotel a Varsavia con un comodo minibus che ci accompagnerà per il resto del tour.

Livello di forma fisica: questo tour fa per me?

Questo tour può essere intenso e richiede una forma fisica di base per camminare per diverse ore al giorno. In media, cammineremo tra 2 e 12 km al giorno, suddivisi in 2-3 passeggiate, a una velocità moderata di 3-4 km/h. La Polonia nord-orientale è generalmente pianeggiante, quindi le altitudini non sono un problema. La maggior parte delle volte cammineremo su sentieri decenti, ma potremmo camminare per brevi distanze fuori dai sentieri su terreni irregolari dove è probabile che gli scarponi si bagnino e si infangino.

Accompagnatore turistico: guida locale esperta

Durante questo tour sarete accompagnati da una guida Wild Poland di lingua inglese, un naturalista e birdwatcher esperto. Potremmo assumere altre guide locali per una visita al Parco Nazionale (biglietti d’ingresso inclusi).

Entrata e partenza

Il tour inizia e finisce a Varsavia. I partecipanti arrivano a Varsavia a proprie spese. Vi verremo a prendere all’aeroporto WAW o al vostro hotel a Varsavia il giorno 1, entro e non oltre le 13:00. Se atterrate a Warszawa Modlin (WMI), dovreste calcolare circa 2 ore per arrivare all’aeroporto WAW.

Il tour termina l’ottavo giorno dopo pranzo a Varsavia. I partecipanti prenotano un hotel lì e i voli di ritorno a proprie spese. Dopo le 16:00 vi accompagneremo all’aeroporto WAW o vi riaccompagneremo al vostro hotel, se soggiornate a Varsavia. Il vostro aereo di ritorno non dovrebbe partire prima delle 18:00 da WAW , assicuratevi con noi di essere puntuali per il volo di ritorno.

Cosa portare – bagaglio e vestiti essenziali

È particolarmente importante che i tuoi indumenti esterni siano di colori scuri: verde, marrone, nero ecc. Evita colori vivaci come bianco, giallo, blu ma anche verde brillante o marrone sabbia chiaro. Questo include anche un cappello e dei guanti! Un cappello chiaro risalta e può essere visto a grande distanza.

Dovresti portare con te i seguenti oggetti necessari:

  • scarponi da trekking impermeabili sopra la caviglia,
  • giacca e pantaloni impermeabili,
  • cappello da sole (estate),
  • cappello caldo e guanti,
  • binocolo.

Potresti prendere in considerazione di portare con te i seguenti oggetti utili:

  • stivali di gomma,
  • ghette,
  • bastone da passeggio,
  • cannocchiale su un robusto treppiede,
  • thermos/tazza,
  • piccola torcia/lampada frontale.
 
Inviaci una richiesta
Nome*
Indirizzo email*
La tua richiesta*
* Ho letto e accetto i Termini di condizione ela Privacy Policy.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step
Salva tra i preferiti

Adding item to wishlist requires an account

6165
Please install and activate the "Layer Slider" plugin to show the slides.
Please install and activate the "Master Slider" plugin to show the slides.
13 viaggiatori stanno considerando di prenotare questo tour ora!