Scegliere di viaggiare in Armenia significa scoprire un paese meraviglioso e dalla storia antichissima, pieno di suggestioni, tesori ma anche alcuni di quelle lezioni che la storia sa elargire. Una nazione ai più quasi sconosciuta, In un territorio da sempre compresso e schiacciato tra grandissime potenze e imperi. Una gente antichissima che ha subito deportazioni e genocidio, stragi e diaspore, che nonostante tutto rimane accogliente e geniale, gentile e disponibile ma sempre tanto tanto tanto malinconica. ai piedi dell’Ararat, la montagna di Noè, la montagna simbolo dell’Armenia che però è stata strappata via al di fuori dei confini della nazione, meravigliosi tesori artistici unici al mondo attendono il viaggiatore attento e curioso, come le chiese e i monasteri della prima nazione cristiana nella storia, paesaggi sconfinati e siti archeologici dal sapore biblico. Tutto questo e molto di più è l’Armenia, Senza dimenticare i paesaggi strepitosi in questo angolo di mondo tra mediterraneo, Mar Nero e Mar Caspio, tra oriente e occidente, tra Caucaso e Mesopotamia.
Visitare l’Armenia è un’esperienza unica e arricchente per diverse ragioni, che spaziano dalla sua storia millenaria alla bellezza naturale, dalla spiritualità alla cultura vibrante. Ecco alcuni motivi per cui vale la pena esplorare questa piccola ma affascinante nazione.
La quota comprende
La quota non comprende
—–
Ritrovo dei Signori Partecipanti presso l’aeroporto di origine. Disbrigo delle operazioni di imbarco e partenza per Yerevan. All’arrivo nella capitale Armena alle ore …., trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate e pernottamento.
Dopo colazione il tour comincia con la visita della citta` di Yerevan, una delle città più antiche al mondo con una storia risalente a 2789 anni confermati dagli scavi archelogici e dalle notizie a noi pervenute da fonti Hittite e Assiriane, la città moderna è piena di palazzi in stile sovietico che stanno cedendo il loro posto a costruzioni moderne. Visita alla biblioteca Matenadaran, che ospita più di 17.000 manoscritti antichi armeni, opere preziose raccolte da tutte le regioni dell’Armenia. Visita a Cascade dove si possono ammirare diverse sculture e opere degli artisti contmeporanei (Botero, Chadwick, Flanagan ecc. ). Visita al museo e memoriale del Genocidio Armeno, un luogo che testimonia il “Grande Male”, lo sterminio del popolo armeno del 1915.
Pensione Completa
Pernottamento a Yerevan
Dopo colazione partenza per la regione di Kotayk per la visita del magnifico monastero di Geghard attraverso una natura spettacolare. (E’ il Convento della Lancia e cioè della reliquia consistente in un frammento della punta che secondo la tradizione ferì il costato di Cristo). Proseguimento per Garni, visita dell’unico tempio pagano conservato in Armenia dell’epoca ellenistica dedicato al Dio del Sole Elio, successivamente diventato la residenza estiva del sovrano Tiridat. Terminate le visite rientro a Yerevan. Il tour si conclude con la visita alla Distilleria del famoso brandy armeno – Ararat.
Pensione Completa
Pernottamento a Yerevan
Dopo colazione incontro con la guida e visita alla Cattedrale di Echmiatsin il più antico tempio cristiano in Armenia e alla residenza ufficiale dei Catholicos armeni. Secondo la tradizione San Gregorio ebbe una visione che gli indicò il luogo in cui la chiesa doveva essere eretta. Completata nel 303 d.C. fu ricostruita nel 480 e nei secoli si aggiunsero ulteriori costruzioni. Visita della Chiesa di Santa Hripsime (meraviglioso esempio di architettura del periodo classico armeno) ed alle rovine della Cattedrale di Zvartnots eretta nel VII secolo. Terminate le visite rientro a Yerevan e visita al Museo della Storia situato in Piazza della Repubblica.
Pensione Completa
Pernottamento a Yerevan
Partenza per Khor Virap, e visita al famosissimo Monastero con la chiesa di San Gregorio, testimonianza del luogo in cui il Santo fu imprigionato da un re armeno a causa della sua predicazione cristiana. E` punto ideale per la vista spettacolare sul Monte Ararat. Sosta al Monastero di Noravank, risalente al XIII secolo, con bellissime pietre croci dal quale si gode un magnifico panorama. In serata, rientro a Yerevan.
Pensione Completa
Pernottamento a Yerevan
Dopo la colazione al mattino partenza per il lago Sevan, uno dei più grandi in Eurasia, sito a 1900 metri sul livello del mare. Visita ai monasteri di St. Karapet e St. Arakelots. Proseguimento per Noraduz nel cui cimitero sono presenti numerosissimi “khatchkar” (pietre croci, una delle manifestazioni più originali della cultura e costume religioso armeno). Terminate le visite rientro a Yerevan.
Pensione Completa
Pernottamento a Yerevan
Partenza