Un’avventura indimenticabile ci attende in Albania! A due passi dall’Italia, l’Albania nasconde gioielli insospettati: città e paesi che conservano testimonianze di un passato straordinario e la vivacità di antiche tradizioni, una natura rigogliosa e incontaminata tra montagne da cui si godono paesaggi mozzafiato e coste punteggiate da uliveti e macchia mediterranea, bagnate da un mare cristallino
La quota comprende
La quota non comprende
Un trekking sulle Alpi Albanesi (note anche come Monti Maledetti o Prokletije) è un’esperienza straordinaria, perfetta per chi ama la natura selvaggia, i paesaggi mozzafiato e il contatto con culture autentiche.
Arrivo all’aeroporto, trasferimento in Hotel.
A seconda dell’orario di arrivo, visita di Tirana.
Cena e pernottamento
Dopo la colazione trasferimento a Kruja, epicentro della resistenza contro gli Ottomani guidata dall’eroe nazionale Albanese Gjegj Kastrioti Scanderbeg. Visita al Vecchio Bazaar e al castello.
Faremo la nostra prima escursione alla montagna Sacra di Sarisalltik e visiteremo del Teqe di Bektashi (Santuario Sufi) situato a 1900m s.l.m. Successivamente ci sposteremo verso Nord sulla strada per Shkodra, la più grande città del nord. Qui visiteremo il Castello di Rozafa con una bella vista del Lago di Shkodra.
Cena in un ristorante tradizionale e pernottamento.
Dati tecnici: Kruja- Sarisalltiku (1900 m) – 12km Dislivello in salita 600m; dislivello in discesa 600m
Ci spostiamo verso Koman per prendere il traghetto che attraversa il fiume Drin all’interno di uno spettacolare canyon.
Si continua lungo la valle del fiume di Valbona passando per l’affascinante villaggio di Valbona, dove pernotteremo.
Raggiungiamo Dunishë, punto di partenza ideale di varie escursioni sulle montagne circostanti.
Oggi ci attende un’escursione molto suggestiva che coprirà l’arco dell’intera giornata.
La nostra escursione comincia dalla struttura in cui alloggiamo. Saliamo verso il villaggio di Kukaj (900 m.s.l.m). Da là, seguiamo il “Passo delle pecore” che si inerpica sui passi montani fino a Qafa e Rosit (2.000 m. s.l.m- circa 7 – 8 ore di camminata). Poi il percorso sale dolcemente in mezzo a prati verdi circondati dalle splendide montagne di Jezerca e del Rrethi i Bardhë, il cosiddetto Cerchio Bianco. A fine giornata ritorno a Dunishë.
DATI TECNICI
Kukaj – Qafa e Rosit, Dislivello in salita 1100 m; dislivello in discesa 950m 18.7 km 7-8 ore
Dopo la prima colazione, spostamento al villaggio di Rragam, da dove iniziamo un’altra bellissima escursione. Saliamo sul passo di Valbona (1.966 m.s.l.m), che per secoli ha collegato le due valli della zona, la valle del Valbona e la valle del Thethi.
Usiamo dei muli per trasportare i nostri bagagli fino alla località dove dormiremo stanotte.
Sosta per un bagno rigenerante nelle fresche sorgenti, circondati dagli spettacolari picchi di Jezerca e di Radohima. Discesa verso il villaggio di Thethi (800 m.s.l.m), dove si farà tappa per la notte.
DATI TECNICI
Rragam 900m/ Valbona 1966m/ Thehti 850-900m;
Dislivello in salita 1150m, Dislivello in discesa 900m 6 ore 14km
La giornata di oggi, piacevolmente rilassante, è dedicata al villaggio di Thethi. Visiteremo la sua chiesa, il Kulla e Ngujimit, la cascata di Thethi e il canyon di Grunasi. Proseguiamo per ammirare le terrazze di pietra Ciclopea, che risalgono alla tarda età del bronzo, scoperte nel 2007.
Visiteremo infine il cosiddetto Occhio azzurro di Theth, una delle meraviglie naturalistiche albanesi, un lago dalle incredibili sfumature di blu e turchese che affascinano chiunque si avvicini alle sue sponde
DATI TECNICI
Thethi – Church 750m / Kulla e Ngulimit- cascata di Thethi
820m; Dislivello in salita 200m, Dislivello in discesa 200 m 5 ore 11 km
Lasciamo Thethi a piedi iniziando un nuovo trekking lungo lo Buni i Bajraktarit ( il Passo della pecore),
un altro passo storico che mette in comunicazione i villaggi di Thethi e di Boga. Godremo della vista
sbalorditiva di Bjeshket e Namuna, le Montagne Maledette. Poi scenderemo lungo il lato della Montagne di Radohima,
fino al villaggio di Boga (900 m.s.l.m). Pranzeremo in questo villaggio pittoresco circondato dai pendii verticali e cime di oltre 2000m d’altezza. Poi continuiamo a camminare attraverso la valle di Boga fino a Shkodra. Da qui, in auto, torniamo a Tirana.
Dati tecnici
Thethi – Boga 1830m / Radohima – Boga 900m, Dislivello insalita 900m, Dislivello in discesa 1100m 6 – 7 ore 17 km
Colazione in hotel e trasferimento all’aeroporto.
E’ necessario viaggiare con un passaporto o una carta di identità valida per l’espatrio, in entrambi i casi con una scadenza superiore di almeno tre mesi alla data di rientro dall’Albania. NON SONO ACCETTATI ALTRI DOCUMENTI. Per i cittadini UE, non è necessario il visto d’ingresso. Il limite per il soggiorno di stranieri in Albania senza visto di ingresso è di 90 giorni nell’arco di 6 mesi.
Lingua indoeuropea, indipendente peraltro dai maggiori gruppi in cui questa famiglia si suol dividere, l’albanese è in primo luogo la lingua ufficiale della repubblica d’Albania
Lek, non convertibile fuori dell’Albania.