Mare cristallino, affascinanti resti di un glorioso lontano passato, inimmaginabili siti UNESCO, incantevoli villaggi antichi, persone accoglienti, interessanti usanze e tradizioni … “di fronte a casa”. L’Albania è questo e molto altro ancora.
APPUNTAMENTO: presso l’aeroporto di Fiumicino. Ora e posto precisi verranno comunicati per tempo
L’Albania, bagnata dall’ Adriatico e dallo Ionio, oltre al suggestivo litorale che si affaccia su acque cristalline, presenta al suo interno montagne aspre e verdi vallate. Le sue bellezze naturali, ancora poco conosciute, caratterizzano questo Paese che vanta una storia antichissima.
La sua collocazione, nel cuore dei Balcani, ha reso questo Paese naturale ponte tra Oriente e Occidente, crocevia di culture ed etnie diverse che ancor oggi si riflettono nella popolazione e sono testimoniate dai grandiosi resti presenti sul suo territorio.
Il Paese delle aquile, il cui nome nella lingua originale è Shqipëri, deve il suo nome a un’antica suggestiva leggenda. Il maestoso volatile bicipite compariva nello stendardo dell’eroe nazionale, Giorgio Castriota Scanderbeg, che si oppose all’avanzata dei Turchi Ottomani all’inizio del XIV secolo e costituisce l’attuale bandiera nazionale.
Ma la storia dell’Albania, così intimamente legata alle vicende del resto d’Europa, affonda le sue radici in un lontanissimo passato. La presenza umana è databile dalla Preistoria; fu a lungo abitata da popolazioni Illiriche e da colonie di Greci; nel corso dei secoli diventa prima parte dell’Impero Romano e poi dell’Impero Bizantino; nel Medioevo intrattiene stretti rapporti con la Repubblica di Venezia, viene quindi invasa dai Turchi Ottomani che la occuperanno fino agli inizi del XX sec. Ormai indipendente, diventa un Regno, ma viene invasa, durante la Seconda Guerra Mondiale, dalle truppe nazi fasciste. Dopo il conflitto mondiale si instaura un feroce regime comunista che sopprime le libertà dei cittadini e isola il Paese dal resto del mondo occidentale. Nel 1991 nasce l’odierna Repubblica d’Albania, un Paese che sta conoscendo, negli ultimi anni, un notevole sviluppo.
Arrivo a Tirana e sistemazione in albergo. In base all’orario di arrivo, walking tour nella città con guida locale.
Pranzo libero – Cena e pernottamento a Tirana.
Dopo la prima colazione partiremo in pullman privato alla volta di Girocastra, affascinante villaggio nel sud del Paese, dove arriveremo per l’ora di pranzo.
Il centro storico del borgo antico, in greco Argirocastra o “fortezza argentata” è stato inserito tra i siti patrimonio dell’UNESCO. È meravigliosamente conservato e presenta architetture ed edifici di grande interesse.
Proseguiremo poi a sud verso la costa e arriveremo a Ksamil, la perla della riviera albanese dove pernotteremo.
Pranzo libero a Girocastra. Cena e pernottamento a Ksamil
Giorno libero. Dedicheremo l’intera giornata a Ksamil, al mare in una zona molto famosa per la sua bellezza al punto da essere chiamata “Maldive dell’Adriatico”. Qui potremo in piena libertà goderci un totale relax o raggiungere le tre isolette prospicenti la costa in pedalò o Kajak o piccole imbarcazioni a noleggio.
Pranzo libero. Cena e pernottamento a Ksamil
Dopo la prima colazione lasceremo Ksamil e raggiungeremo il Butrinti National Park, un parco archeologico, patrimonio dell’UNESCO. Il parco, compreso in un contesto naturale unico, è di notevole interesse essendo ricchissimo di reperti archeologici di varie epoche, testimonianza dell’incontro e del susseguirsi di varie culture.
Partiremo poi per Porto Palermo, dove arriveremo intorno all’ora di pranzo.
Qui visiteremo la notevole fortezza, famosa per la sua originale architettura e avremo la possibilità di sostare sulle spiagge della baia. Proseguiremo poi per Valona che raggiungeremo in serata.
Pranzo libero a Palermo. Cena e pernottamento a Valona
Dopo la prima colazione partiremo per Berat, un altro magnifico borgo di grande importanza storica e culturale. Lungo il percorso toccheremo due siti interessanti: Apollonia, dove sono presenti i resti di un Anfiteatro romano e Ardenica, nota per il suo famoso monastero ortodosso che vanta quasi mille anni di storia e conserva al suo interno pregevoli opere.
Arriveremo a Berat per l’ora di pranzo. Nel pomeriggio visiteremo questo antico centro che conserva intatte le sue tradizionali architetture e la sua splendida fortezza. Definita “la città dalle mille finestre”, questo borgo è patrimonio dell’UNESCO in quanto migliore esempio di città ottomana conservato in Europa.
Dopo colazione partiremo per Kruija, città di importanza storica. Antica capitale dell’Albania, la città è legata a Skanderbeg, l’eroe nazionale, e alla resistenza contro gli invasori ottomani. Visiteremo qui il laboratorio di un artigiano che ancora fabbrica il qeleshe, il tradizionale copricapo albanese. Proseguiremo poi nel primo pomeriggio per Scutari, considerata la culla della civiltà albanese, che visiteremo apprezzandone anche i dintorni e il lago su cui sorge.
Pranzo libero a Kruija. Cena e pernottamento a Scutari
Ci attende una giornata all’insegna delle meraviglie naturalistiche che contraddistinguono la parte più interna e montuosa del Paese.
Al mattino di buon’ora faremo colazione e partiremo per raggiungere (entro le 9:00) la località di Koman dove ci imbarcheremo per navigare lungo il fiume Drin, uno dei maggiori corsi d’acqua del Paese che segna in parte il confine tra Albania e Montenegro. Il fiume attraversa affascinanti panorami e si incunea tra meravigliose gole e alte montagne. Dopo quasi un’ora di navigazione faremo una breve sosta alla Guest house Berisha e continueremo fino a Shala River dove si trova una magnifica spiaggia di ciottoli. Ritorno alla Guest house Berisha per il pranzo libero. Cena e pernottamento a Scutari
Dopo la prima colazione, in ragione del piano voli, mattinata libera oppure partenza per l’aeroporto internazionale di Tirana.
Pranzo libero.