Cos’è il wild trekking?
Il modo più vero per immergersi completamente in un ambiente naturale e conoscere il territorio che attraversiamo è quello di tirare fuori il nostro migliore spirito di avventura e diventare dei veri esploratori. Con questo perfetto stato d’animo, un ottimo paio di scarponcini da trekking e una buona dose di prudenza, il wild trekking può diventare un’esperienza davvero indimenticabile. Questo tipo di escursionismo ci permette di vivere la natura più selvaggia permettendoci di attraversare un territorio in maniera consapevole e sostenibile, e facendoci riscoprire un pieno senso di libertà in un vero contatto con la terra e i suoi elementi. La natura è la sovrana di questo tipo di escursionismo, dove i percorsi attraversano foreste, grotte e falesie, con possibilità di calate in corda e brevi tratti di arrampicata, canyoning e torrentismo. Tutti i wild trekking di Trekkinglife sono guidati da esperte guide ambientali e assicurano la massima sicurezza per tutta la durata dell’escursione.
Wild trekking: avventura e forti emozioni
Il wild trekking è un percorso avventuroso, che porta con sé un senso di libertà e di sfida verso il superamento di ostacoli naturali. Ma soprattutto, è un contatto autentico con la natura più intatta e vera, che pone come valore imprescindibile un senso di profondo rispetto per l’ambiente che ci circonda. Durante un’escursione in ambiente selvaggio si attraversano territori sorprendenti e affascinanti, e si mettono da parte le comodità della vita di città per riscoprire il vero gusto di dormire in tenda sotto le stelle e di entrare in contatto con il lato più wild della natura che ci circonda.
Attrezzatura per il wild trekking
Dedicarsi ad un wild trekking vuol dire vivere emozioni intense e indimenticabili, ma è un’attività che merita un’adeguata preparazione, sia fisica che strumentale.
È indispensabile essere in buone condizioni di salute e non sottovalutare l’importanza della nostra resistenza alla fatica e di una buona abitudine alla camminata: non dimentichiamo che stiamo per attraversare ambienti intatti e selvaggi, immersi nella natura più integra, che richiederanno ore di cammino su terreni sconnessi e vari. Bisogna inoltre essere muniti della giusta attrezzatura, che sarà diversa in base all’attività che vogliamo affrontare. Lo zaino sarà come sempre il tuo amico più fidato, con uno schienale che sia al tempo stesso robusto e traspirante; gli scarponcini sono il tuo sostegno, e dovranno proteggere anche le tuee caviglie su un terreno che sarà spesso accidentato; potranno essere necessari imbrachi, caschi e kit per vie ferrate.