Trekking naturalistico: una scelta sostenibile
Camminare lungo percorsi naturalistici è un’attività che molte persone stanno riscoprendo, con notevoli vantaggi dal punto di vista fisico ed emotivo. La pratica di dedicarsi ad escursioni di trekking immersi in ambienti naturali intatti non è solo un toccasana per la nostra salute, ma anche per la salute della nostra penisola. L’escursionismo tra le bellezze naturali del nostro territorio ci porta verso aree incontaminate, dove possiamo respirare aria pura e diminuire il livello di stress legato a una frenetica vita quotidiana. Allo stesso tempo, passeggiare tra i luoghi del nostro patrimonio naturalistico, tra emergenze naturalistiche incastonate in panorami suggestivi, decongestionano i centri urbani e non è un’attività inquinante né dannosamente impattante come i viaggi in auto e in pullman turistici, o come il soggiorno in strutture ricettive di massa. Seguire sentieri in armonia con se stessi, con il gruppo e con la natura che ci circonda, apre la mente alla conoscenza e al rispetto verso l’ambiente naturale in tutti i suoi aspetti.
Cosa significa fare trekking naturalistico?
Il trekking naturalistico ci porta tra foreste e boschi, lungo falesie a picco sul mare e attraverso incantevoli panorami fra uliveti, viti e macchia mediterranea. È una scoperta sempre nuova degli aspetti più vivi e meno esplorati del patrimonio naturalistico italiano, e rappresenta spesso la possibilità di una fuga temporanea da smog e stress, per rinnovare mente e corpo respirando aria pulita e praticando attività outdoor in ambienti suggestivi. Seguire sentieri tra la natura ci sorprende spesso con bellezze e particolari che non conoscevamo e non ci spettavamo di trovare così vicini al luogo in cui viviamo. Scorri questa pagina per scoprire le proposte di trekking naturalistico più emozionanti che abbiamo pensato per te.
Abbigliamento per il trekking naturalistico
Praticare trekking naturalistico apporta notevoli benefici al nostro fisico e alla nostra mente, ma per assicurarci di essere sempre comodi e in condizioni di sicurezza non dimentichiamo mai di incamminarci con l’abbigliamento adatto. Affinché un’escursione a piedi sia un’esperienza gradevole e rilassante è di fondamentale importanza avere abbigliamento e attrezzatura adeguati. Entrambi dipenderanno dalla nostra destinazione e dalla stagione in cui abbiamo scelto di dedicarci al nostro trekking, ma esistono degli elementi di base che devi sempre avere con te. La regola fondamentale è di vestirsi a strati, con indumenti leggeri a contatto con la pelle e una copertura di indumenti più pesanti (da tenere nello zaino, e usare all’occorrenza, in caso di cambiamenti climatici durante i trekking estivi). Non possono mancare uno zaino leggero con volume proporzionato alla lunghezza e alla tipologia dell’escursione, giacca antipioggia, bastoncini da trekking, calzini in tessuto tecnico, capello (leggero per proteggersi dal sole in estate, o in pile o materiale sintetico per il freddo invernale), riserva di acqua e occhiali da sole per proteggere gli occhi dai raggi solari in alta quota.