Cos’è l’archeotrekking?
Cos’è l’archeotrekking? cercheremo di spiegartelo nel miglior modo possibile, proponendoti anche le nostre proposte commerciali per vivere a pieno questa esperienza. Una passeggiata archeologica non è una visita guidata o una semplice passeggiata naturalistica, ma un’esperienza che permette al partecipante di condividere con l’archeologo il suo modo di analizzare, ricercare e percepire il territorio. I tour archeologici a piedi consentono di apprendere come gli archeologi si sono avvicinati al territorio, quali tracce hanno lasciato le comunità del passato e come le riconoscono, le analizzano e le comprendono. Il trekking archeologico permette inoltre di comprendere l’importanza del lavoro sul campo e quali strategie si possono attuare per immaginare tutti i possibili scenari volti a superare queste sfide. Le passeggiate archeologiche non forniranno solo risposte alle domande, ma anche strumenti per porre domande: questo è il primo passo verso la comprensione del nostro passato.
Perché fare un archeotrekking?
Oggi ci sono molti studi che analizzano l’impatto del camminare sulla qualità della vita e sulla salute mentale e fisica. Il risultato principale è che camminare per circa tre ore causa cambiamenti positivi nella salute dell’uomo. Dopo l’esercizio fisico, c’è un significativo miglioramento dell’umore e della tranquillità, ma anche le emozioni negative che spesso attanagliano le persone, i cui sintomi sono la mancanza di energia e l’ansia, sono significativamente ridotte dopo l’esercizio fisico.
L’archeotrekking è una esperienza emozionale e culturale
Passeggiare per siti archeologici e storici generalmente sconosciuti, circondati da una vegetazione diversa e godere di uno scenario unico, ha un impatto estremamente positivo su ogni partecipante e sull’esperienza che essa può far vivere ad ogni partecipante. Oggi, grazie l’assistenza di esperti qualificati che condividono le conoscenze con gli escursionisti, la comprensione della natura, del territorio e di tutti gli aspetti culturali ad essa legati, è più importante e assimilabile che mai. L’aiuto di esperti che portano alla riscoperta di aspetti dimenticati della natura e della cultura, rende l’evento un’esperienza unica in termini di qualità e benessere, ed elimina lo stress quotidiano reintegrandosi nella natura e nella cultura.
Dove fare Archeotrekking?
L’Italia permette una grande varietà di luoghi ed attrazioni dove poter vivere in sintonia con l’ambiente e i partecipanti l’archeotrekking. Il nostro portale dedicato interamente al trekking, dove ci proponiamo come il sito web di riferimento del settore in Italia, di seguito abbiamo selezionato le migliori esperienze di passeggiate archeologiche da vivere in compagnia.