Trekking in Liguria: Escursioni tra paesaggi emozionanti e montagne a vista mare
Fare trekking in Liguria vuol dire vivere esperienze mozzafiato, escursioni da condurre in sintonia con la natura, tra montagne a picco sul mare e colline con altezze tra i 400 e 600 m s.l.m. La Regione Liguria è dai più, conosciuta per il mare, i borghi storici e per le colline.
Continua a leggere
Le montagne Ligure offrono escursioni panoramiche uniche, e il trekking maggiormente emozionante si concentra sulla Riviera di Ponente. Le tre montagne maggiormente quotate per fare escursioni di trekking sono: Punta Martin, Monte Rama e Monte Carmo di Loano. Mentre le colline più gettonate per escursioni e camminate sono: Colle di Santa Libera, Bocchetta di Altare, Crocetta d’Orero, Passo dei Giovi, Giovo Ligure, Passo del Turchino, Colle di Creto e Passo della Scoffera.
Trekking in Liguria: itinerari tra mare, borghi storici e natura
Sicuramente, i modi più interessanti e salutari per scoprire la Liguria con il suo paesaggio contrassegnato tra mare e montagne, è l’escursionismo. Se sei un amante della natura, se ti piace sentirti avvolto dalla brezza marina mentre attraversi un bosco, la Liguria è la destinazione che fa al caso tuo. Si adatta ad ogni esigenza turistica, perché concilia percorsi e itinerari per principianti e famiglie, ma presenta anche escursioni adatte al trekking professionistico. I livelli di difficoltà escursionistiche sono: turistico (T), escursionistico (E), ed escursioni per esperti (EE). Il trekking in Liguria rappresenta una esperienza unica, grazie al suo immenso patrimonio naturale che pochi luoghi al mondo possono vantare. Oltre a panorami naturalistici senza paragoni, in Liguria si contano oltre 70 percorsi e sentieri da vivere a stretto contatto tra natura e passione per l’escursionismo.
Sentieri Liguri da Luni, fino ad arrivare a Ventimiglia
Per scoprire la Liguria si può considerare di viaggiare in treno, in barca a vela per mare, e naturalmente a piedi, da Est a ovest. Il Liguria Trail si snoda lungo la costa a pochi metri sul livello del mare e si compone di 29 tappe. Il percorso parte da Luni fino ad arrivare a Ventimiglia ed è lungo 650 chilometri. Si distingue grazie a una segnaletica ben organizzata, che permette di scoprire gradualmente il caratteristico paesaggio sospeso tra l’azzurro/blu mare, e il verde della natura nota come la macchia mediterranea.
Cosa possiamo offrire per gli amanti delle escursioni in Liguria
Per gli amanti del trekking e delle escursioni in Liguria, offriamo sentieri unici nel loro genere, antiche vie, borghi storici e boschi. Oltre a proporre le migliori esperienze per gli amanti della natura, proponiamo escursioni con guide qualificate, pernottamenti in B&B a conduzione familiare e tanta passione per il mondo del trekking. Di seguito puoi visionare tutte le nostre proposte di trekking in Liguria, adatti a tutti, dalle persone meno esperte di escursionismo, fino ad arrivare ai trekker più esperti e performanti. Se riscontri anomali in fase di acquisto, o vuoi chiederci delle specifiche, puoi contattarci via mail al seguente indirizzo: Info@trekkinglife.it.