Il trekking sui Monti Bucegi, situati nel cuore della Romania, offre un’esperienza spettacolare tra panorami mozzafiato, formazioni rocciose uniche e una natura incontaminata. Il percorso più popolare parte da Bușteni e conduce fino all’altopiano dei Bucegi, dove si possono ammirare il celebre Sfinx e la Babele, curiose sculture naturali modellate dal vento. L’escursione può includere la salita alla cima Omu (2.505 m), la vetta più alta della catena, con viste spettacolari sulla Valle di Prahova e i Carpazi Meridionali. Adatto a escursionisti mediamente esperti, il trekking combina avventura, storia e leggenda in un ambiente alpino affascinante.
La quota comprende
La quota non comprende
Arrivo all’aeroporto Bucuresti – Otopeni, trasferimento in bus a Predeal, cittadina turistica a 1050 m di altitudine.
Da Predeal il sentiero di montagna con il nastro azzurro porta a Diham. Superato il vallone del Risnoave, si supera la cima Cleste e si prosegue sul sentiero di montagna che proviene dal rifugio Gura Diham, simboleggiato da un triangolo blu. Il tempo di percorrenza di oggi è di 6-7 ore. Sono previsti pernottamenti al Rifugio Diham (104 posti in camere da 2 e 3 letti).
Al mattino escursione di circa 3 ore al rifugio Malaiesti. Dalla valle Glajaria i sentieri montani concordano con quelli che provengono da Busteni e da qui, oltre la sella Malaiesti (1825 m), si giunge al rifugio. Dal rifugio Malaiesti, il sentiero di montagna, contrassegnato da un nastro azzurro, prosegue fino al rifugio Omul (circa 2 ore di cammino). Lungo la strada si possono vedere le montagne Postavaru, la cima Codlea, così come l’intera valle della Barsa dalla Transilvania. Il rifugio è costruito esattamente sulla cima del monte Omu, a un’altitudine di 2505 m. Il nome del percorso è una croce rossa. Il rifugio Caraiman dispone di 77 posti letto in camere da 2, 3 e 4 letti.
Al mattino escursione di circa 1 ora al Rifugio Babele (2200 m) e da qui in discesa al Rifugio Pestera. Il sentiero di montagna è contrassegnato da una croce blu. Su questo sentiero si possono vedere i Monti Fagaras a ovest e i Monti Ciucas a est. L’escursione al rifugio dura circa 2 ore. Al rifugio Pestera ci si trova anche nella valle Ialomita. Nelle vicinanze del rifugio si possono visitare la grotta Ialomita e il piccolo monastero di Pestera. Nel pomeriggio in un’ora arriverete al rifugio Padina. (170 posti in camere da 2, 3 e 4 letti)
Oggi fai un’escursione nella valle lalomita. Il tempo totale di percorrenza è di 4 ore fino alla destinazione odierna. Tuttavia, ci sono cose molto belle da vedere, come la grotta dell’orso, il bacino artificiale di Bolboci, le piccole valli laterali che sfociano nel bacino. La sete di oggi è ben curata e si passano davanti ai rifugi “Izvorul Tatarului” e “Bolboci”. Il pernottamento è previsto presso il rifugio “Cheile Zanoagei”, che dispone di 80 posti in camere da 2, 3 e 4 posti letto.
In mattinata si sale in salita, lungo la segnaletica gialla, al Rifugio “Valea Dorului”. Dopo una breve sosta al rifugio Miorita, si può scendere in discesa verso Sinaia o prendere la funivia.
Per gli escursionisti è stata organizzata una visita al Castello di Peles, residenza estiva della famiglia reale rumena degli Hohenzollern, e al Monastero di Sinaia, fondato dai monaci della penisola del Sinai e che ha dato il nome alla città. Pomeriggio libero.
In mattinata si guida verso la capitale della Romania. Fai un tour della città con i luoghi più importanti, come il museo del villaggio, la chiesa patriarcale e il palazzo del parlamento. Nel pomeriggio arrivi in aeroporto, addio alla guida rumena e voli a casa.
Saremo accompagnati da esperte guide locali, ragazzi innamorati della loro terra, che sapranno raccontarcela da una prospettiva più intima rendendo più emozionanti e coinvolgenti le attività e le esperienze che andremo a vivere insieme in questi giorni
Abbigliamento: scarponcini da trekking, abbigliamento adatto alle condizioni meteo, giacchetto impermeabile, effetti personali utili a trascorrere 7 notti in hotel. Attrezzatura: bastoncini da trekking raccomandati