La foresta di Białowieża è l’ultima foresta primordiale rimasta nell’Europa di pianura. Copre un’area di oltre 1500 km2 nell’angolo tranquillo di Polonia e Bielorussia. Salvata dal disboscamento, questa foresta è diventata la casa di centinaia di specie rare di uccelli, insetti e funghi. Ancora più importante, è diventata l’ultimo rifugio al mondo per il bisonte europeo , il più grande mammifero terrestre del nostro continente. Alberi secolari crescono qui insieme in una straordinaria varietà di habitat, rendendola riconosciuta dall’UNESCO come Riserva della Biosfera e Patrimonio dell’Umanità, ora visitata da migliaia di persone da tutto il mondo.
Trascorreremo quattro notti in una confortevole pensione/hotel a conduzione familiare in un villaggio nel centro di Białowieża e faremo passeggiate giornaliere sulle tracce di lupi e bisonti e osserveremo uccelli rari come il picchio dorsobianco o il picchio tridattilo, la civetta nana o i rari pigliamosche e parulidi.
Le paludi di Biebrza sono una delle ultime valli fluviali naturali di pianura in Europa. Coprono un’area di oltre 1000 km2 di zone umide, torbiere e foreste di torbiera nell’estremo nord-est della Polonia. Salvati dal drenaggio dall’agricoltura locale non intensiva, questi habitat fragili sono diventati la casa di centinaia di specie rare di uccelli, insetti e piante che ora sono difficili da vedere altrove in Europa. Questa zona ospita anche un’enorme popolazione di alci, castori europei e alcuni branchi di lupi e diverse linci.
Resteremo qui per tre notti e faremo un safari per avvistare gli alci , faremo una crociera in barca sul fiume per osservare i castori e osserveremo alcuni degli uccelli più rari al mondo, come i combattenti, le parule acquatiche o le aquile maculate maggiori , a seconda della stagione.
Le nostre guide locali sono esperte, hanno accesso alle migliori aree e a tutti gli avvistamenti recenti. I nostri clienti affermano che sono una miniera di conoscenze e persino divertenti, ma è meglio che lo scopriate voi stessi. Inoltre, il paesaggio tradizionale della Polonia orientale con piccole case di legno e cibo delizioso coltivato localmente, nonché una breve visita al centro storico di Varsavia aggiungeranno un sapore unico a questo tour.