Μετέωρα” – In mezzo all’aria
Secondo la leggenda, i primi eremiti scalarono queste rocce impervie e inaccessibili per isolarsi dal mondo. Ai loro occhi questo posto magico, sospeso nell’aria, rappresentava il luogo ideale per essere più vicini a Dio. E non è difficile capire perché. Il contesto naturale, la maestosità delle torri rocciose e i panorami mozzafiato, che da lassù si possono godere, esercitano un fascino incredibile su chiunque sia passato da qui e rendono la visita a Meteora un’esperienza indimenticabile.
Dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1988, dei ventiquattro monasteri edificati con enormi sacrifici in cima a spettacolari falesie di arenaria, attualmente solo sei sono ancora abitati. Si potrebbero visitare tutti in un giorno con un veloce tour in macchina che renda minime le camminate e rapide le soste, ma non è questo lo spirito della nostra iniziativa. Il nostro sogno è vivere Meteora a pieno, con passo lento, con le pause che il posto ci suggerirà, magari per uno scatto fotografico particolare, magari per godere del silenzio e della pace che la natura ispira.
Ci piace l’idea, in sintesi, di “conquistare” uno ad uno questi sei monasteri con un pizzico di fatica, attraverso camminate su sentieri panoramici e silenziosi. Il periodo, del resto, è il migliore dell’anno per provarci: quando la calura estiva è passata e le giornate iniziano ad accorciarsi. Si dice che il tramonto su Meteora sia un momento magico: i tanti turisti che arrivano in pullman sono ripartiti, le pietre e il cielo si colorano di rosso ed il silenzio avvolge questo luogo incantato.
La quota comprende
La quota non comprende
Un viaggio alle Meteore in Grecia è un’esperienza unica che combina paesaggi spettacolari, spiritualità, storia e un tocco di avventura. Si tratta di una delle meraviglie più incredibili della Grecia continentale, con i suoi monasteri costruiti sulla sommità di imponenti formazioni rocciose, spesso avvolti nella nebbia o illuminati da tramonti mozzafiato. Ecco cosa aspettarsi:
Noleggio delle auto e partenza verso la cittadina di Kalambaka, porta d’accesso al sito di Meteora. Lungo il tragitto faremo una sosta pranzo a Verghina e coglieremo l’occasione per visitare un sito di estremo valore dal punto di vista archeologico (Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco). Nel passato Verghina era conosciuta come Aigai, ed era la capitale del Regno di Macedonia, patria di Filippo II ed Alessandro Magno. Qui gli archeologi hanno rinvenuto una spettacolare necropoli con sfarzosi corredi e meravigliose testimonianze della vita di quelle epoche. La visita al moderno e ricchissimo Museo delle Tombe Reali di Aigai vale da solo il viaggio!
In serata arrivo a Kalambaka. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Prima delle due giornate dedicate all’esplorazione di Meteora. Una spettacolare escursione ci permetterà di visitare tre dei sei monasteri accessibili. Lungo il percorso ci avvicineremo a qualcuno di quelli chiusi da tempo, che regalano comunque panorami mozzafiato. Pranzo al sacco. Rientro in hotel a Kalambaka nel pomeriggio. Cena e pernottamento.
Seconda giornata di esplorazione con la visita degli ultimi tre monasteri. Pranzo al sacco.
Dopo la colazione partenza per Salonicco. Tempo a disposizione per un veloce pranzo e poi in aeroporto per la riconsegna delle auto. Partenza per Roma nel primo pomeriggio.